Gioco Multi5:
Inglese,Tedesco;francese,Italiano,Spagnolo.
La struttura del gioco e' simile se non praticamente identica al suo
fratello maggiore per la versione PC, quindi avremo un tutorial,
(caldamente consigliato) le campagne storiche e per concludere la
longevita' e' assicurata dalla completa modalita' skirmish dotata di un
numero considerevole di opzioni.
I vari menu cosi' come le presentazioni alle campagne e le descrizioni
delle epoche storiche sono molto curati e nitidi alla lettura e
l'eleganza degli stessi e' assicurata da una attenta e curata loro
disposizione.
Dopo avere analizzato il menu opzioni, carichiamo il tutorial per
impratichirci all'uso dei comandi che senza il mouse e la tastiera ci
appaiono inizialmente difficoltosi, ma per fortuna e' solo
un'impressione, dopo alcuni minuti di imbarazzo riusciamo a imparare i
fondamentali e ci lasciamo trasportare alla risoluzione dei nostri
compiti dalla voce fuori campo.
Per chi non avesse familiarità con Age of Empires, occorre dire che il
sistema di controllo e l'interfaccia di gioco sono le classiche che
tutti gli strategici in tempo reale hanno, congiuntamente alla raccolta
delle risorse utili ed indispensabili per la progressione ed il
sostentamento del proprio fabbisogno quotidiano. Le risorse sono quelle
tipiche della serie senza nessuna variazione rispetto all'originale:
oro, legno e grano.
La raccolta di queste ultime ci permette come detto precedentemente di
edificare le strutture che ci forniscono la manovalanza sia per quanto
riguarda l'agricoltura sia per la gestione dell'esercito attraverso la
creazione di molte unita' ognuna con le proprie caratteristiche
specifiche.
Lo scopo bellico e' sempre in primo piano e piacevole e' la sensazione
che si ha nell'osservare come non ci sia una evoluzione caotica,
sproporzionata e casuale della propria citta', al contrario di altri
giochi meno importanti nei quali era predominante questa anomalia.
Chiuso il tutorial, carichiamo la prima campagna che il gioco ci mette
a disposizione e purtroppo cominciano i guai che si manifestano
immediatamente a causa di una scelta della palette grafica poco
entusiasmante e poco cromatica. Le unita' sono state private di qualche
poligono risultando poco chiare soprattutto quando su schermo ne avrete
molte e tutte da gestire con il cursore del pad (quindi
freneticamente); inoltre la dimensione della finestra di gioco e' molto
piccola, con il conseguente obbligo a ricorrere spesso e volentieri
allo scrolling, il quale di conseguenza risulta scattosissimo
soprattutto quando su schermo ci sono numerose unita' dovendo il gioco
caricare dati in continuazione nel ripetuto passaggio da una zona ad
un'altra. Per farvi un esempio, quello tipico sarebbe quello del gatto
che si morde la coda.
I difetti sono gravi e tutti concatenati a vicenda, indispettiscono
quindi moltissimo e ad un amante degli RTS quale io sono, possono
procurare un'enorme tristezza, soprattutto conoscendo bene l'originale
per PC e altri titoli di estrema importanza usciti in passato. La
qualita' sonora e' realizzata senza infamia e senza lode ed anche in
questo campo si sarebbe potuto fare di piu' ma soprattutto meglio.
Tralasciando l'eta' del gioco come giustificazione e conoscendo bene la
qualita' del lavoro di casa Konami era lecito aspettarsi
qualitativamente molto ma molto di piu'.
Il reale valore di Age of Empires II: The Age of Kings e' di altro
spessore e spiace dirlo viene penalizzato dalla produzione Konami,
perdendo l'appeal che sarebbe nato con i "fans" del monolito nero di
casa Sony. Per addolcire il triste dispiacere, mi viene facile e comodo
considerarlo un esperimento, un tentativo, in attesa di un futuro in
cui le conversioni siano eliminate definitivamente a favore (se cosi'
deve essere) di una nuova concezione su console se cosi' deve essere,
basta guardare e giocare il nuovissimo "Baldur's Gate: Dark Alliance"
che nulla ha da dividere con il suo fratellone su PC.
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