Genere: Strategico
Produttore: Microsoft Game Studios
Sviluppatore: Ensemble Studios
Distributore: Leader
Versione: Italiana
Lingua: Italiano
1997
Il primo capitolo di questa grande saga, fin dalla sua uscita, catalizzò su di sé l'attenzione della platea videoludica. L'idea di poter gestire e far evolvere 12 civiltà (tra cui quella greca, egizia, babilonese...), dagli albori degli ominidi armati di clava, all'apice dello sviluppo con intere armate di soldati, era un concept affascinante ed il pubblico ne decretò il successo (ad oggi, più di 15 milioni di copie vendute), suscitando un fervore industrioso di numerose software-house che si lanciarono a capofitto nella realizzazione di titoli RTS, per sfruttare l'onda commerciale provocata da "[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Empires". Ne seguì una risma di prodotti che più o meno scopiazzavano le sapienti scelte e le caratteristiche del capostipite Microsoft, affiancati, nel corso degli anni, da ottimi titoli che introducevano interessanti innovazioni e significativi tocchi di originalità. Ma andiamo con ordine.
1998
L'expansion-pack "The Rise [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Rome" dimostra come si possa ulteriormente migliorare un prodotto già di per sé ottimo, apportando migliorie alla meccanica di gioco e introducendo diverse novità, la più importante delle quali è certamente il nuovo impero da comandare: Roma. La voce si diffonde, le comunità del web cominciano ad attrezzarsi per il gioco on-line...
1999
L'interesse crescente per gli RTS, le prove su rete del primo capitolo, i commenti delle community e degli esperti gamers forniscono la chiave per la realizzazione di quello che viene considerato (assieme alla sua espansione) uno dei migliori giochi strategici di tutti i tempi: "Age Of Empires II". Proseguendo il corso della storia, il secondo capitolo è ambientato nel Medioevo, con nuove civiltà disponibili (Franchi, Bizantini, Vichinghi...), ma quello che rende il titolo eccellente è il gameplay, temprato dal gioco intensivo del precedente capitolo. In particolare, l'intelligenza artificiale comincia a compiere grandi passi, offrendo sfide anche per gli ormai esperti gamers della rete.
2000
Si ripete l'operazione di expansion-pack (che per gli RTS Microsoft diventerà consuetudine), la storia prosegue il suo cammino verso la scoperta delle nuove terre. "The Conquerors", oltre alle aggiunte ormai classiche di unità, civiltà e campagne, apporta ulteriori modifiche alla meccanica di gioco, rendendola praticamente perfetta, soprattutto dal punto di vista strategico, tanto che, nonostante la tecnica datata, ancor oggi è molto giocato in rete.
2002
I cinque anni che separano il terzo capitolo di "Age Of Empires" da quelli precedenti, sono di grande fermento e produttività nel campo dei giochi strategici. La Microsoft sforna nel 2002 "Age Of Mythology" (in concomitanza con il grande rivale "WarCraft III".
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
SERIALE
DXR32-X44M7-CYTCX-P6H6P-97CPG
ESPANSIONI
BASE:
Part 1: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Part 2: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Part 3: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Part 4: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
PASSWORD: batista91
AGE OF EMPIRES III - THE ASIAN DYNASTY:
Part 1: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Part 2: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
PASSWORD: batista91
AGE OF EMPIRES III - THE WAR CHIEFS:
Part 1: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Part 2: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
PASSWORD: batista91