Viewtiful Joe, PAL Multi5 | DVD
Pur mostrando chiari concetti tratti dalle tre dimensioni, Viewtiful
Joe si presenta come il nuovo campione dei picchiaduro a scorrimento
bidimensionali, genere che ormai da qualche tempo languiva racchiuso
nelle terre dell'oblio. L'avventura di un tipico ragazzo medio,
precipitato all'interno di un classico film d'arti marziali giapponese
per salvare la sua ragazza - o forse per gloria personale - ? solo il
bizzarro incipit di un gioco che si ? presto guadagnato l'etichetta di
"culto" fra gli appassionati del Gamecube, console sulla quale ha
segnato il suo debutto durante gli ultimi mesi dello scorso anno.
Viewtiful arriva forse con un po' di ritardo fra i confini Sony, anche
se mai troppo tardi per apprezzare pienamente uno dei migliori titoli
Capcom degli ultimi tempi, nonch? nuovo manifesto dello stylish game.
Gameplay
Parlando di picchiaduro, ? inevitabile di come Joe si ritrovi da subito
a menare calci e pugni fra fitte orde di nemici intenzionati a
sbarrargli il cammino. Il merito del gioco ? quello di partire dagli
schemi d'attacco basilari, azionabili con i classici tasti del pad, per
poi introdurre gradatamente l'uso dei cosiddetti VFX Power, poteri
speciali che permettano a Joe di modificare a piacimento lo scorrere
della pellicola nel quale ? stato proiettato: rallentare il movimento
dei nemici, quadruplicare la propria immagine o modificare l'esecuzione
di alcuni fenomeni fisici sar? allora un gioco da ragazzi per il
brillante eroe in tuta rossa. Pur presentando un livello di difficolt?
forse troppo oscillante, il titolo Capcom richiede per? molto stile e
strategia al giocatore, secondo quel principio di constante
auto-miglioramento su cui poggiano titoli come Ikaruga, per fare un
esempio noto.
Tecnica
Sono i casi come questo che invogliano a mettere da parte i soliti e
noiosi termini grafici, tecnici e poligonali per concentrarsi su
qualcosa di maggiormente contemplativo. L'uso del cel-shading e
massiccio ed evidente - nonch? brillantemente riuscito - ma quello che
stupisce ? la velocit? con cui mosse altamente spettacolari, avversari
caricaturali, robotica e paesaggi presi a prestito da un manga
contemporaneo riescano a convivere nello stesso momento, formando un
frizzante affresco di quello che un giocatore moderno vuole
dall'industria dei videogiochi moderna: meno chiacchiere e stile da
vendere a pacchi. A un orecchio attento, infine, non potranno sfuggire
i molteplici tocchi di classe racchiusi nella stessa colonna sonora del
titolo. Buon ascolto e buona visione.
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