Baya Pirata

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    Arc: Il Tramonto Degli Spiriti [pal/multi5] PS2

    Guy Fawkes
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    Arc: Il Tramonto Degli Spiriti [pal/multi5] PS2 Empty Arc: Il Tramonto Degli Spiriti [pal/multi5] PS2

    Messaggio Da Guy Fawkes Sab Ott 24, 2009 9:12 pm

    ARC: Il tramonto degli spiriti


    Arc: Il Tramonto Degli Spiriti [pal/multi5] PS2 Bigposter_7kb

    Arc: Il Tramonto Degli Spiriti
    Il destino di due intere razze è nelle mani di una singolare coppia di
    gemelli, in questo nuovo Gioco di Ruolo per PlayStation 2. Tanti
    personaggi, una gestione dinamica dei combattimenti e una trama
    intrigante sono i biglietti da visita di questo titolo tipicamente
    giapponese che potrebbe lenire la fame di "Final Fantasy" di tantissimi
    appassionati.

    Se entrate in un negozio di videogiochi è molto probabile che ne
    troviate uno. Lo riconoscete subito: di solito passeggia con sguardo
    spento e malinconico tra gli scaffali e davanti le vetrine. Di tanto in
    tanto si ferma, prende un gioco con un nome potenzialmente "fantasy",
    lo guarda, poi lo ripone sospirando e volge l'attenzione altrove.
    Talvolta resta parecchi minuti fermo davanti alla confezione di
    Unlimited SaGa e si narra di alcuni di loro che hanno persino provato a
    portare in cassa una copia di Ephemeral Fantasia. Si tratta dei
    possessori di PlayStation 2 amanti dei Giochi di Ruolo giapponesi, una
    specie di videogiocatore che, negli ultimi tempi, si strugge per
    trovare una dimensione videoludica che lo tenga adeguatamente
    impegnato, con risultati alterni. Per appagare la propria fame c'è chi
    si iscrive ad estenuanti corsi di giapponese espresso per accedere ai
    mercati del lontano oriente, nonché chi spende cifre mostruose per
    "modificare" la propria console e godersi almeno quei J-RPG che
    attraversano l'oceano e approdano in America, in una lingua quantomeno
    comprensibile. E c'è anche chi possiede una "semplice" console PAL e
    deve rassegnarsi ad attendere giochi per il nostro mercato: è proprio a
    questi ultimi che questo articolo è particolarmente dedicato. Un nuovo
    Gioco di Ruolo giapponese è arrivato sugli italici scaffali, persino
    comprensivo di una completa traduzione nel nostro idioma. Leggere per
    credere.
    L'ARCA DELLA NON-ALLEANZA

    Ultimo di una serie di Giochi di Ruolo nata su PlayStation nel 1995 (e
    praticamente slegato dai capitoli precedenti della serie, tra l'altro
    praticamente sconosciuta in Europa), Arc: Il Tramonto Degli Spiriti
    narra del conflittuale rapporto che si è venuto a formare tra esseri
    umani e una razza di mostri intelligenti noti come Deimos. Questo
    conflitto secolare, basato sul possesso di artefatti noti come
    Cristalli del Potere, viene mostrato al giocatore attrraverso gli occhi
    di due esponenti delle fazioni in guerra: il giovane aristocratico
    Kharg, discendente da una stirpe di re, e il deimos alato Darc, ridotto
    in schiavitù e in disperata ricerca di libertà e riscossa. I destini
    dei due protagonisti del gioco sono saldamente legati tra loro da un
    segreto di sangue, e ben presto le sorti di questo mondo in rovina
    passeranno nelle mani di questa bizzarra coppia.
    Queste sono le premesse per la nuova epopea fantasy proposta da Sony,
    che strizza l'occhio ai toni epici di Final Fantasy, senza disdegnare
    di attenzioni altre serie storiche come Breath Of Fire (dal cui quarto
    capitolo trae ben più di una semplice ispirazione) o Grandia. Nei vari
    capitoli che compongono Arc: Il Tramonto Degli Spiriti il giocatore
    controllerà Kharg o Darc e sarà libero di spostarlo su una mappa del
    mondo su cui sono indicate alcune locazioni: alcune di queste possono
    venire esplorate direttamente, tramite una visuale in terza persona ad
    inquadrature fisse, analogamente a quanto visto in Final Fantasy X. Si
    constata ben presto che l'interazione col mondo circostante si limita a
    qualche dialogo coi personaggi che si incontrano e all'utilizzo di una
    quantità esigua di parti del fondale: per il resto non è nemmeno
    possibile ispezionare mobilia o contenitori in cerca di qualche oggetto
    utile. Il ruolo ricoperto dall'esplorazione è dunque abbastanza
    limitato, diventando ben presto meramente accessorio. Il passaggio in
    alcuni punti specifici della mappa potrebbe dare il via a un
    combattimento casuale: questi ultimi sono presenti nel gioco in
    quantità esigua e non "scattano" durante le esplorazioni dei vari
    luoghi. Ciò permette al giocatore di evitare lunghe trafile di
    battaglie, consentendogli al tempo stesso di potenziare a suo
    piacimento il team semplicemente recandosi presso uno dei luoghi
    "pericolosi" e sceglindo di combattere.
    QUEL TOCCO DI STRATEGIA

    Impossibile parlare di un Gioco di Ruolo giapponese senza descrivere il
    suo sistema di combattimento: Kharg e i suoi compagni s'imbatteranno
    spesso e volentieri in gruppi di nemici da sconfiggere, venendo così
    coinvolti in battaglie più o meno articolate, ciascuna distinta da un
    "compito" (che generalmente si riassume in "massacra tutti i nemici",
    presentando però di tanto in tanto qualche variante).
    Arc: Il Tramonto Degli Spiriti propone un sistema di combattimento che
    risulta un ibrido tra quelli "a turni" classici di titoli come Final
    Fantasy o Dragon Warrior e quelli "strategici" di giochi come Final
    Fantasy Tactics o Disgaea: Hour Of Darkness. Ciascun combattimento
    inizia con una fase di preparazione in cui il giocatore potrà scegliere
    la squadra che prenderà parte alla lotta ed equipaggiarne i singoli
    componenti. Quindi personaggi e nemici prenderanno posto nell'area di
    combattimento e lo scontro avrà inizio: secondo un sistema di turni i
    personaggi potranno venire spostati liberamente sul piano di gioco,
    come fossero pedine in un gioco strategico (senza però sottostare alla
    "prigionia" delle caselle) ed effettuare azioni come attaccare un
    nemico, usare un attacco o un'abilità speciale, raccogliere oggetti da
    terra e persino interagire con alcuni elementi del paesaggio.


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