:::->Scheda del film<-:::
Titolo: C'era una volta
Titolo originale: C'era una volta
Nazionalità: Italiana
Anno: Gennaio 2007
Genere: Spettacolo teatrale
Versione: DvD Rip. avi
Audio:9
Video:9
:::->Descrizione<-:::
Dopo averli visti nell’ultima pellicola di Benigni “Pinocchio” nei panni del Gatto e della Volpe, i Fichi d’India decidono di fermarsi un attimo e raccontare, a suon di battute e gag, la loro lunga storia, dagli inizi squattrinati nei locali semi-sconosciuti di Varese, fino allo Zelig e finalmente alla popolarità.
"C'era una volta..." è il titolo del loro spettacolo, in scena al Teatro Smeraldo di Milano fino al prossimo 2 marzo.
Sin dal loro ingresso in scena (ritardato di 15’ sull’orario previsto), si capisce come Bruno Arena e Max Cavallari abbiano voglia di raccontarsi e raccontare, ma in maniera confidenziale, quasi come se il copione fosse un accessorio da usare solo in casi di urgenza. Il leit motiv dello spettacolo è la contrapposizione tra l’arguto Max, desideroso di confrontarsi con il vero teatro, e il sempliciotto Bruno che, con trovate e stratagemmi, cerca di dimostrare come la gente preferisca ridere con la semplicità. Sempre con questo velo di contrapposizione, i due comici ripercorrono le tappe e i personaggi che li hanno fatti conoscere al grande pubblico. Come in una galleria di ricordi arrivano Cappuccetto rosso, le donne delle pulizie, il prete e il chierichetto e altri personaggi tanto amati dal pubblico (alcune battute, purtroppo, sono troppo conosciute e non lasciano il segno).
Durante le due ore di spettacolo, divertente un siparietto (non voluto) in cui Max e Bruno, impegnati nell’imitare due pistoleri, rimangono, al momento dei passi per il duello, incastrati tra loro, facendo divertire il pubblico e loro stessi (copione lasciato nelle quinte e pura improvvisazione). Ed è proprio in questi attimi di pura invenzione, che i Fichi d’India dimostrano tutta la loro innata comicità, il loro vero marchio di fabbrica.
Insomma uno spettacolo che mostra i Fichi d’India per come sono realmente, un duo che, seppur legato a doppia mandata, rimane essenzialmente costituito da due persone diverse con quelle differenze che c’erano una volta e rimangono tutt’ora.
CODICE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]