Descrizione:
Dal romanzo Mano armata (The Hoods, 1983) di Harry Grey (David Aaronson). All'origine dell'ultimo film di Leone (1929-89) c'è il tempo con la sua vertigine. Come struttura narrativa, è un labirinto alla Borges, un giardino dai sentieri incrociati, una nuova confutazione del tempo. La sua vicenda abbraccia un arco di quasi mezzo secolo, diviso in 3 momenti: 1922-23, quando i protagonisti sono ragazzini, angeli dalla faccia sporca alla dura scuola della strada nel Lower East Side di New York; 1932-33, quando sono diventati una banda di giovani gangster; 1968, quando Noodles (R. De Niro), come emergendo dalla nebbia del passato, ritorna a New York alla ricerca del tempo perduto. Se il 1922 e il 1932 sono flashback rispetto al 1968, il 1968 è un flashforward rispetto al 1933: il Noodles anziano è una proiezione di quel che Noodles, allucinato dall'oppio, ha sognato nella fumeria. Il presente non esiste: è una sfilata di fantasmi nello spazio incantato della memoria. Alle sconnessioni temporali corrispondono le dilatazioni dello spazio: con sapienti incastri tra esterni autentici ed esterni ricostruiti in teatro, Leone accompagna lo spettatore in un viaggio attraverso l'America metropolitana (e la storia del cinema su quell'America) che è reale e favoloso, archeologico e rituale. Sono spazi dilatati e trasfigurati dalla cinepresa; spazi anche sonori e musicali, riempiti dalla musica di E. Morricone e da motivi famosi: “Amapola”, “Summertime”, “Night and Day”, “Yesterday”. È un film di morte, iniquità, violenza, piombo, sangue, paura, amicizia virile, tradimenti. E di sesso. In questa fiaba di maschi violenti le donne sono maltrattate; la pulsione sessuale è legata all'analità, alla golosità, alla morte, soprattutto alla violenza. È l'America vista come un mondo di bambini.Il produttore Arnon Milchan rimontò e ridusse il film a 2 ore per la versione da distribuire negli USA e fece fiasco. Nel 2003 edito dalla Warner Bros Video in DVD con una nuova colonna sonora in cui la voce di Ferruccio Amendola (per R. De Niro) è stata sostituita da quella di un altro doppiatore.
Trama:
"C'era una volta in America" è già dal titolo un film che fa allusione al tema della memoria.
Si tratta della memoria storica del protagonista, che nel 1968 ritorna dopo trentacinque anni, oramai anziano, sui luoghi che lo hanno visto crescere e diventare, da piccolo teppista di periferia, uno spregiudicato gangster.
Ma si tratta anche della "memoria ebraica": quella di Noodles, cresciuto nel Lower East Side, il quartiere ebraico di New York, ma in senso lato anche quella di Sergio Leone, che ha voluto così ricordare le sue lontane ascendenze culturali. Intanto, "C'era una volta in America" è soprattutto il film della maturità artistica di Leone e rappresenta in qualche modo il suo testamento spirituale (e se si vuole il suo "kaddish"), essendo egli scomparso nella primavera del 1989, prima di poter mettere mano al suo progetto per una sceneggiatura sull'assedio di Leningrado durante l'ultima guerra.
Scheda film:
Anno di produzione: 1984
Durata: 220 minuti
Genere: gangster, drammatico
Regia: Sergio Leone
Sceneggiatura: Sergio Leone, Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi, Enrico Medioli, Franco Arcalli, Franco Ferrini
Produttore: Arnon Milchan
Produttore esecutivo: Claudio Mancini
Fotografia: Tonino Delli Colli
Montaggio: Nino Baragli
Musiche: Ennio Morricone
Scenografia: Carlo Simi
Costumi: Gabriella Pescucci
Audio: Ottimo
Video: Ottimo
SPOILER Nascondi
SPOILER Visualizza
Contenuti Extra:
DISCO 1
* Menù interattivi
* Accesso diretto alle scene
* C'era una volta in America - Prima Parte
* Commento del critico cinematografico Richard Schickel per tutta la durata del film
* Trailer cinematografico
DISCO 2
* C'era una volta in America - Seconda Parte
* Dietro le quinte di "C'era una volta in America" nel documentario "C'era una volta: Sergio Leone"
* Ricordi cinematografici[/b]
AUDIO: Italiano, Inglese 5.1
SOTTOTITOLI: Italiano, Inglese
VIDEO: 16:9 - 1.85:1
ATTENZIONE: Il film era già stato postato in divx, io ho inserito il doppio dvd con i vari contenuti speciali sperando che sia una cosa gradita.
Vi anticipo che è molto pesante da scaricare......
CODICE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
CODICE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
CODICE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]