Diciamolo subito. In generale inseguire i tentativi non conviene !
Ma ci sono varie e diverse e importanti eccezioni.
Primo punto chiave.
Nel no-limit si guarda la probabilità di completare il proprio punto alla prossima carta!
Questo perché le puntate sono esponenziali.
Nel proseguimento arrotonderò tutto, nel no-limit è più che sufficiente. Nel limit hai bisogno di tutti i minimi margini che puoi prendere, nel no-limit basta avere un'idea orientativa dei numeri.
Ripasso: 1 out è una carta che se esce vi permette di vincere la mano.
LA TABELLA DA TENERE A MENTE
Il numero "Odds to 1" è la probabilità contro l'uscita delle vostre carte.
Si legge così. Se avete una scala bilaterale, avete 8 out che vi daranno la mano vincente. Vuol dire che siete sfavoriti 5 contro 1 che alla prossima carta esca proprio una di quelle 8 che vi fanno vincere (per esattezza 4.9 contro 1).
In percentuale sarebbe intorno al 17% di probabilità di fare quella scala alla prossima carta.
Voi considerate che siete 5 contro 1 sfavoriti a completare la bilatera al turn. E siete 5 contro 1 sfavoriti a completarla al river.
I numeri non sono precisi (quelli precisi sarebbero, 4.9 al turn e 4.8 al river) ma per semplificare e fare i conti va benissimo.
Intanto mandate a memoria la tabellina.
Outs Odds to 1 Mano di esempio
4 10+ to 1 gutshot,twopair redraw to full
5 8+ to 1 bottom pair redraw a doppia (A5 flop 5 J 7)
6 7- to 1 2 overcards (AK su flop x x x)
7 6- to 1 gutshot + overcard (AJ flop Q K x)
8 5- to 1 open ended str8 draw
9 4+ to 1 flush draw
12 3 to 1 flush draw + gutshot (AKs flop Qx Js s)
15 2 to 1 flush draw + gutshot + pair (AKs flop Qs Js Kx)
Per semplificare proprio al massimo quello che dovete imparare e':
4-10
5-8
6-7
7-6
8-5
9-4
12-3
15-2
In aggiunta tenete presente che sui 14 out (se li avete calcolati giusti) siete favoriti al 51% andando all-in al flop. Va da sè che quando avete un draw da 14 out o più lo potete trattare come se aveste un punto grosso come un set.
Ora come usate questa sudata conoscenza ? In cosa vi aiuta ?
Ma semplice ! A prendere decisioni corrette sulla vostra mano, che sul lungo periodo vi porteranno vagonate di soldi.
Esempi:
- Al flop il piatto e' 10$, avete un progetto di colore non nut e l'unico vostro avversario punta 10$. La probabilità di completare il vostro colore al turn e' 4 contro 1 ma il piatto vi rende 20$ per 10$ del vostro investimento, quindi 2 a 1. Questa e' chiaramente una mano in cui sul lungo periodo perdete soldi. Esempio invece corretto.
- Al flop il piatto e' 10$, avete un progetto di colore all'asso e succede questo. Il primo avversario punta 5$, il secondo chiama 5$, il terzo giocatore chiama $5. Ora tocca a voi decidere cosa fare. La probabilità di completare il vostro colore al turn e' 4 contro 1. Il piatto vi rende 25$ per 5$ del vostro investimento, quindi 5 a 1.
Questa e' chiaramente una mano matematicamente vantaggiosa. Quindi voi chiamate.
Al Turn non vi esce il colore, il piatto e' 30$ a questo punto. Il primo giocatore punta 10$, tutti foldano e tocca a voi decidere cosa fare. La probabilità di fare colore e' 4 contro 1 alla prossima carta. Il piatto vi rende 40$ per 10$ di investimento. Quindi ? Ovvio e' una situazione matematicamente favorevole ! Perché quello che non abbiamo ancora considerato e' quanti soldi in più possiamo vincere se ci entra il colore ! I soldi in più che possiamo vincere dopo che ci e' entrata la mano si chiamano "Implied Odds". Il no-limit e' un gioco dove gli "Implied Odds" sono fondamentali e molte volte trasformano cosa possiamo o non possiamo chiamare quando inseguiamo i punti.
Play Online Poker