Monster's Ball - L'Ombra Della Vita (2001).iTALiAN.DVDRip[RS]
Titolo originale: Monster's Ball
Anno: 2001
Nazione: Stati Uniti d'America
Durata: 111 min
Data uscita in Italia: 05 aprile 2002
Hank Grotowski: Billy Bob Thornton
Leticia Musgrove: Halle Berry
Sonny Grotowski: Heath Ledger
Buck Grotowski: Peter Boyle
Lawrence Musgrove: Puff Daddy
Regia: Marc Forster
Sceneggiatura: Frank I. Fleming , Leonard R. Spears , Milo Addica , Will Rokos
Fotografia: Roberto Schaefer
In una cittadina del sud degli Stati Uniti due bianchi, un padre ed un figlio, lavorano in una prigione. Hank, il figlio, è assegnato al braccio della morte dove un nero sta aspettando l'esecuzione. Viene spesso a trovarlo Leticia, sua moglie, ci cui Hank si innamora.
- Spoiler:
- Ha un profilo da console romano ed una impetrurbabilità quasi catatonica vissuta come una ineluttabile riluttanza a prendere davvero parte a ciò che gli sta accadendo: se invece di recensire il film, si potesse recensire solo Billy Bob Thornton, ci sarebbe da scrivere un romanzo.
E' uno degli attori più sicuri e personali che il cinema americano abbia sfornato nelle ultime stagioni, ma il suo talento è anche la causa della sua bassa visibilità, fino ad ora. E' spesso impossibile, tranne che per gli addetti ai lavori, riuscire a riconoscerlo di film in film. Basta confrontarlo nei due che in questa stagione l'hanno visto come protagonista, L'uomo che non c' era e Bandits. Nel primo è un barbiere esistenzialista quasi afasico, nel secondo un rapinatore querulo e quasi effeminato che non la smette mai di muoversi e parlare. Regista e sceneggiatore, oltre che interprete, Thornton ha tuttavia un debole per personaggi aflitti da qualche infermità psichica inspiegabile, che li costringe, come in L'ombra della vita, a reazioni ritardate, lunghe pause, ad una lentezza che sembra prolungare lo sgomento verso qualsiasi cosa invece che produrre le difese necessarie a metabolizzarlo.
Secondo noi, Thornton è la cosa migliore del film. Monster's Ball (il Ballo del mostro), come si chiama nell'originale, non è male ma l'oscar ad Halle Berry e il rumore mediatico prodotto dall'assegnazione della prima statuetta per l'attrice protagonista ad una interprete di colore, ha finito per incoraggiare un'attesa proporzionata ad un film migliore.
In realtà, nell' affrontare un soggetto violentemente melodrammatico (una donna che perde il marito condannato alla sedia elettrica e poi il bambino per un incidente d'auto, un uomo che vede il proprio figlio suicidarsi sotto i propri occhi: il film racconta il loro incontro), il regista svizzero Marc Forster, che ha studiato e vissuto negli USA, si concentra sugli snodi drammatici con un certo ruvido sentimentalismo, condannando i personaggi, ancor prima che lo faccia la società, a reazioni odiose, sbrigative, frettolose e ingiuste. Un padre secondino che picchia violentemente il figlio quando mostra di non saper reggere emotivamente un esecuzione. Una donna che diffida del mondo ma non abbasatanza da non sapere che il razzismo la può colpire soprattutto dagli angoli più vicini.
La Berry, che ci sembrava un'attrice interessante già da prima degli oscar, gioca senza riserve sull'eccesso emotivo, la trasparenza del dolore e lo squilibrio costante di comportamenti estremi, sempre divisa tra l'odio e la disperata ricerca d'affetto: i momenti migliori dell'intero film sono, in realtà, offerti dalle prolungate scene d'amore nelle quali il sesso, esercitato con meccanica dedizione, produce come per miracolo la sopraffaziuone di un piacere imprevisto.
Su tutto, in ogni caso, giganteggia Thornton. Non c'è tragedia o gioia che lo strappi davvero al suo fisiologico disorientamento nel mondo. Non accompagna mai con i gesti le sue parole dalle quali sembra altrettanto estraneo come da qualsiasi oggetto, anche quelli che maneggia con cura e scrupolo: non c'è momento in cui tra ciò che dice e ciò che sembra provare non si distenda uno spazio infinito che rende ingenuo solo immaginare che tra le due cose ci possa essere un qualche rapporto.
Mario Sesti - trovacinema.repubblica.it
- Codice:
http://rapidshare.com/files/309411731/MBALL.part1.rar
http://rapidshare.com/files/309429293/MBALL.part2.rar
http://rapidshare.com/files/309444220/MBALL.part3.rar
http://rapidshare.com/files/309459135/MBALL.part4.rar