Titolo: Too Human
Genere: Action/RPG
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Silicon Knights
Publisher: Microsoft Game Studios
Data di uscita: 2008
Dopo una lavorazione particolarmente travagliata, gli sviluppatori
di Silicon Knights sono finalmente riusciti a portare a termine quello
che sarà probabilmente ricordato come il loro progetto più controverso:
Too Human. Dopo averlo giocato a fondo siamo pronti a darvi il nostro parere su questo nuovo ed ambizioso action game.
[/i]Se siete affascinati dalla mitologia scandinava e dalle ambientazioni cyberpunk, con tutta probabilità la storia di Too Human
non mancherà di catturare la vostra attenzione. Gli sceneggiatori di
Silicon Knights hanno infatti basato la trama del gioco sul presupposto
che gli dèi nordici siano molto evoluti tecnologicamente: combattono
usando pistole, fucili da combattimento o armi da mischia
ipertecnologiche, migliorano le proprie capacità facendo largo uso di
innesti cibernetici, e divinano il futuro entrando nel Cyberspazio. Il
protagonista della vicenda è Baldur, figlio prediletto di Odino (nel
gioco lasciato col nome originale di Odin), ed esperto nell'arte del
combattimento, deriso dai suoi pari perché ritenuto "troppo umano", ma
per questo anche apprezzato dagli abitanti di Midgard, gli umani, che
lo considerano più vicino al loro.
La storia inizia con la lotta tra gli dèi ed un'invasione di macchine
senzienti che vogliono impossessarsi di Midgard, ma ben presto si
sposta su altri binari quando Baldur decide di scoprire il vero motivo
della morte della moglie. Senza rovinarvi alcuna sorpresa, ci
limiteremo a dire che il nemico principale di Baldur e di tutti gli dèi
si rivelerà essere un tradizionale "cattivo" della mitologia nordica.
La storia sembra essere complessa e piuttosto profonda, ma purtroppo il
gioco ne scalfisce appena la superficie, visto che è la prima parte di
una trilogia: nei quattro capitoli in cui è suddiviso il gioco vengono
poste le basi di ciò che avverrà nei due titoli successivi. La storia
proposta da questo primo episodio è comunque interessante ed
avvincente, ed alla fine lascia sicuramente il giocatore con la voglia
di scoprire cosa accadrà dopo gli eventi narrati.
Too Human resta però basilarmente un action game, quindi la
narrazione della storia rimane relegata principalmente alle lunghe e
ben realizzare sequenze di intermezzo tra una missione e l'altra. Il
cuore del gioco è proprio sul campo di battaglia, dove condurremo
Baldur ad affrontare montagne di nemici cibernetici in quattro diverse
ambientazioni. E qui incontriamo subito quello che è il maggior difetto
del gioco: la scarsa varietà. Sì, perché già sole quattro ambientazioni
non riescono ad offrirci la molteplicità di situazioni che ci sarebbero
piaciute, ma poi ci si mette anche il fatto che il loro design è
piuttosto ripetitivo: alla lunga si smette di far caso alle
ambientazioni concentrandosi unicamente sui nemici. Il che non sarebbe
un male, visto che si tratta di un gioco d'azione caratterizzato da
combattimenti con decine di nemici. Purtroppo però nelle prime tre
ambientazioni affronteremo sempre lo stesso tipo di nemici, con poche
varianti e soprattutto sempre con gli stessi schemi di combattimento.
Nell'ultimo episodio cambia il tipo di nemici affrontati, ma rimane la
ripetitività di base dell'azione.
Il gioco ci vede infatti percorrere linearmente le varie ambientazioni,
distruggendo man mano le moltitudini di nemici che ci si parano di
fronte: non solo questi offrono poca varietà, ma anche il sistema di
controllo non permette al giocatore di variare molto l'esperienza di
gioco. L'idea alla base del sistema di combattimento è sicuramente
originale ed inizialmente ci ha anche affascinato molto: si utilizza lo
stick sinistro per muovere Baldur, mentre quello destro viene
utilizzato per gli attacchi veri e propri. Premendo lo stick in
direzione di un nemico, Baldur scatta verso di lui per colpirlo con un
attacco corpo a corpo, ed è poi possibile utilizzare diversi movimenti
dei due stick per creare mosse diverse, come scaraventare in aria i
nemici, colpirli al volo oppure effettuare mosse dalla distanza come
scagliare il martello oppure lanciare un'ondata di energia con la
spada. Se poi insieme allo stick premiamo il grilletto dorsale, Baldur
utilizzerà le sue armi balistiche come pistole e fucili per attaccare
da lontano i nemici. Tutto questo permette di creare combinazioni di
azioni all'inizio sorprendenti, ma che alla lunga si rivelano però
insufficienti e ripetitive. C'è pochissimo spazio per la tattica,
tranne che per il fatto che alcuni nemici sono più sensibili ad un tipo
di armi piuttosto che ad un altro, ed il gran numero di avversari
affrontati ogni volta fa sì che ogni battaglia si trasformi in un
picchia-picchia caotico in cui si finisce per agitare velocemente lo
stick destro in tutte le direzioni, senza preoccuparsi di usare
tecnicismi particolari. Neanche i compagni di squadra, truppe umane o
compagni dèi che ci affiancheranno nelle missioni, sono di alcun aiuto:
anche se sparano ed affrontano i nemici, sembrano non riuscire ad
infliggere alcun danno, cosa che rende la loro presenza semplicemente
ornamentale. In una missione addirittura veniamo affiancati da Thor,
teoricamente molto più potente di Baldur, ma lo vedremo spesso
combattere come se non fosse capace di infliggere il minimo danno: la
sua unica utilità è distrarre alcuni nemici mentre noi siamo impegnati
con altri.
Nota di merito invece per la gestione della telecamera: usando entrambi
gli stick per il combattimento, non abbiamo la possibilità di
controllare direttamente le visuali, ed è quindi stata adottata una
telecamera fissa, della quale possiamo solo decidere la lontananza dal
protagonista. Noi abbiamo giocato utilizzando sempre la visuale più
lontana possibile, che permette di avere un ottimo colpo d'occhio sul
campo di battaglia, e ci siamo trovati generalmente sempre molto bene.
Sicuramente però, durante le fasi d'esplorazione, ci sarebbe piaciuto
controllare liberamente la visuale per poter guardare meglio i nostri
dintorni.
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