Titolo originale: Yojimbo
Paese: Giappone
Anno: 1961
Durata: 110'
Colore: B/N
Genere: azione, drammatico
Regia: Akira Kurosawa
Soggetto: Akira Kurosawa, Ryuzo Kikushima
Sceneggiatura: Akira Kurosawa, Ryuzo Kikushima
Cast:
Toshirô Mifune: Sanjuro Kuwabatake
Tatsuya Nakadai: Unosuke
Yôko Tsukasa: Nui
Isuzu Yamada: Orin
Daisuke Katô: Inokichi
Seizaburô Kawazu: Seibei
Takashi Shimura: Tokuemon
Hiroshi Tachikawa: Yoichiro
Yosuke Natsuki: figlio di Kohei
Eijirô Tono: Gonji, prorpietario della taverna
Kamatari Fujiwara: Tazaemon
Ikio Sawamura: Hansuke
Trama:
Yojimbo
è un film fondamentale all’interno della filmografia di Akira Kurosawa.
Ventunesimo di tentuno film, apre la terza e ultima stagione del
maestro giapponese, ne conferma il talento visivo e narrativo, ma
soprattutto rinnova la sua influenza a livello internazionale dato che,
come è noto, questo film si pone come progenitore del western
all’italiana (ma non solo). ... è chiaramente il Kurosawa epico quello
più visto e richiesto, quello dei film ambientati nel passato, in mezzo
a contadini e samurai, così esotici e “esportabili”. E tuttavia, chi ha
avuto la fortuna di vedere la versione integrale de I sette samurai, o
anche lo stesso Yojimbo, si sarà certamente accorto del particolare
ritmo narrativo che Kurosawa impone alle sue opere, mai incentrato
sulla sola azione (senza nulla togliere all’azione in quanto tale!), ma
sempre su un complesso dispiegamento di sguardi sui caratteri, sulle
motivazioni sul contesto storico-sociale. In Yojimbo, ad esempio, il
samurai nobile ed eroico di un’epoca ancora caratterizzata dalla guerra
tra i clan, lascia il posto ai ronin dell’epoca Tokugawa (1603-1867),
un’epoca relativamente stabile in cui la nobiltà guerriera dei samurai
non trova più una sua specifica collocazione sociale ed economica. I
samurai hanno perso la fede ne loro codice (il bushido, accuratamente
descritto attraverso delle massime nel libro Hagakure di Yamamoto
Tsunetomo) e si aggirano, privi ormai di un Signore cui rendere i loro
servigi, come semplici mercenari, guardie del corpo di ricchi mercanti
o yakuza. I ronin dunque sono samurai che hanno perduto del tutto il
loro fascino mitico e leggendario, ridotti al rango di comuni assassini.
Curiosità:
Com'è
noto questo film di Kurosawa è alla base di Per Un Pugno Di Dollari
(addirittura Eastwood vide questo film prima di decidere se accettare
il ruolo), ma come è più difficile immaginare Leone non si rifà
unicamente alla trama ma anche alla maniera di dirigere ed utilizzare
la colonna sonora. Molti, chiaramente non tutti, degli elementi che
sarebbero diventati tipici del cinema di Sergio Leone (alcune
inquadrature, il modo di riprendere eroi e antagonisti, l'uso della
musica) è fortemente debitore a questo film e a quello che Leone ha
fatto basandosi su questo nel suo Per Un Pugno Di Dollari.
Giudizio: A/V 8
CODICE
1 - [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
2 - [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3 - [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
4 - [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
5 - [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
6 - [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
7 - [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
8 - [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Upload By zx123 Link interscambiabili:
CODICE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
---------------------parte 6 in attesa di reup -----------------------
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]