Descrizione:
mIRC è un client IRC per Windows rilasciato con [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] shareware, creato nel 1995, e sviluppato da Khaled Mardam-Bey. Grazie al suo linguaggio interno di script è possibile aggiungere nuove e più svariate funzioni.
mIRC è un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] molto popolare, è stato scaricato sette milioni di volte dal sito CNET's download.com nel 2004 e nel 2003 è stato giudicato da Neilsen Net Rankings come uno delle 10 applicazioni più popolari di Internet.
Ciò è accaduto anche grazie ai molti MIRC script che ne amplificano le potenzialità. Oltre alla completezza dei comandi di base e la semplicità d'uso, la più potente caratteristica di mIRC è infatti la disponibilità di un vero linguaggio di programmazione, simile a un linguaggio di shell, con il quale è possibile personalizzare quasi tutti gli aspetti del client e dotarlo di comandi avanzati (creando persino firewall e lettori mp3). Nasce così il mIRC scripting.
Indice
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]