Pal - Full Ita (anche teamradio)
Wave 3
Simulazione guida
Pubblicazione e distribuzione:
Electronic Arts
Sviluppo:
Slightly Mad
Uscita: 18-9-2009
INFO
Spoiler
Team VATOS presents: Need.for.Speed.Shift
RELEASE INFO:
ORIGIN........ PAL
PLATFORM ..... X360
LANGUAGES .... GER
RELEASE DATE . 2009-09-15
SIZES ........ 72 x 100M
SOURCE........ DVD
GENRE ........ Racing
PUBLISHER .... Electronic Arts
Il gioco si snoda attraverso competizioni di diverso tipo suddivise in
4 fasce: una volta raggiunto un punteggio abbastanza elevato si sblocca
l'accesso al tour mondiale, vera e propria Champions League
automobilistica. L'offerta di competizioni è molto varia: oltre alle
gare anche su più manche contro un massimo di dodici avversari si fanno
apprezzare decisamente gli eventi speciali contro un singolo pilota,
mentre rimanendo nell'ambito delle corse presenti nel pacchetto
standard di tutti i titoli di questo genere, troviamo le gare a tempo,
quelle ad eliminazione, alcune focalizzate sulla durata, croce e
delizia di ogni amante dei racing game e le derapate, che purtroppo
rappresentano l'anello debole del lotto, essendo quel qualcosa in più
che però stona all'interno del gioco: poco divertenti, difficili da
padroneggiare e francamente dimenticabili. Di fatto il progresso in
Shift è suddiviso in due parti distinte e separate, il livello del
pilota e il computo delle stelle. Il primo valuta il nostro modo di
guida, se si preferisce una guida precisa o aggressiva, conteggiando
quindi ad esempio le sportellate e le scivolate in curva piuttosto che
la tenuta costante della traiettoria e le gare senza incidenti
Ad ogni avanzamento di livello corrispondono premi in denaro ma anche
nuove livree, finiture, cerchioni ma soprattutto macchine in regalo e
gare ad invito. Quest'ultime variano a seconda di come si guida, se si
è uno sfasciacarrozze correremo molto spesso in eventi ad eliminazione,
se si è virtuosi della traiettoria ci ritroveremo impegnati in gare
contro il tempo. Oltre ai premi in denaro, che servono per comprare
nuove vetture e i vari step di upgrade della macchina, Shift premia il
giocatore con diverse medaglie, relative al raggiungimento di obiettivi
che si rifanno al modo in cui si guida e alle macchine utilizzate. Sono
di due tipi, quelle minori e quelle maestro, quest'ultime si ottengono
mano a mano che si vincono quelle minori, partendo da quella di bronzo
finendo con quella platino. Le stelle rappresentano invece il metro
valutativo di ogni singola competizione. Non basta solamente arrivare
primi, ma a seconda del tipo di evento bisogna ottenere particolari
risultati in gara, che si rifanno alle caratteristiche peculiari dei
due stili di guida. Una volta raggiunto un certo numero di stelle, si
sblocca la fascia successiva di competizioni.
Non sappiamo se ciò è voluto in sede di design ma purtroppo spesso si è
costretti a rifare una corsa più volte, perchè magari al primo
tentativo si è puntato al podio ma se si vogliono guadagnare anche le
stelle bonus può essere necessario buttare fuori strada gli avversari,
mandarli in testacoda oppure focalizzarsi sulle derapate in curva.
Questo introduce una criticità, o meglio un certo corto circuito di
fondo del gioco Electronic Arts. Shift è un titolo fondamentalmente
simulativo, la fisica della vettura è credibile e azzerando gli aiuti
perdona poco o nulla, perchè allora inserire obiettivi che inducono il
giocatore a guidare scorretto buttando fuori strada gli avversari e
mandandoli in testacoda senza badare all'incolumità del proprio mezzo e
alla voglia, prettamente simulativa, di essere il più tecnici possibili
così da fare il tempo migliore?
Need For Speed: Shift è certamente una scommessa vinta da parte di
Electronic Arts. La rinascita della serie funziona e a nostro parere in
pochi rimpiangeranno le corse clandestine tra il traffico. Lungo,
vario, immediato e divertente, Shift si pone come una simulazione dal
feeling arcade, fondendo nel gioco le caratteristiche peculiari dei due
stili di guida. Ovviamente ciò potrà non piacere a tutti, ma è
innegabile che il risultato finale è decisamente eccellente,
l'esperienza di gioco è sempre gratificante e mai frustrante e su tutto
spicca una parte tecnica di grande pregio, con tracciati perfettamente
realizzati e una visuale in prima persona che ci porta nell'abitacolo
di una vettura in un modo talmente reale da essere spiazzante nei primi
minuti di gioco. Forza Motorsport e Gran Turismo sono insomma avvisati,
il terzo incomodo targato Electronic Arts si pone come candidato al
titolo di racing game dell'anno.
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