Baya Pirata

Questo forum si sta trasferendo,ti consigliamo vivamente di iscriverti su http://bayapirata.altervista.org altrimenti non potrete avere supporto dallo staff,buona navigazione...

Unisciti al forum, è facile e veloce

Baya Pirata

Questo forum si sta trasferendo,ti consigliamo vivamente di iscriverti su http://bayapirata.altervista.org altrimenti non potrete avere supporto dallo staff,buona navigazione...

Baya Pirata

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


    Supernova

    Sondaggio

    ...piaciuto il film? se ti và lascia un commento.

    [ 0 ]
    Supernova Vote_lcap0%Supernova Vote_rcap [0%] 
    [ 0 ]
    Supernova Vote_lcap0%Supernova Vote_rcap [0%] 
    [ 0 ]
    Supernova Vote_lcap0%Supernova Vote_rcap [0%] 
    [ 0 ]
    Supernova Vote_lcap0%Supernova Vote_rcap [0%] 
    [ 0 ]
    Supernova Vote_lcap0%Supernova Vote_rcap [0%] 
    [ 0 ]
    Supernova Vote_lcap0%Supernova Vote_rcap [0%] 
    [ 0 ]
    Supernova Vote_lcap0%Supernova Vote_rcap [0%] 
    [ 0 ]
    Supernova Vote_lcap0%Supernova Vote_rcap [0%] 
    [ 0 ]
    Supernova Vote_lcap0%Supernova Vote_rcap [0%] 
    [ 0 ]
    Supernova Vote_lcap0%Supernova Vote_rcap [0%] 

    Voti totali: 0
    crisleon
    crisleon
    Super Global mod
    Super Global mod


    Numero di messaggi : 4549
    Data d'iscrizione : 29.08.09
    Età : 39
    Località : Fano, PU

    Supernova Empty Supernova

    Messaggio Da crisleon Mar Ott 27, 2009 7:31 pm

    Supernova Supernovafront


    AUDIO/VIDEO 8


    Titolo originale:
    Supernova
    Nazione: Usa
    Anno: 2000
    Genere: Fantascienza/Thriller
    Durata: 90'
    Regia: Thomas Lee (Walter Hill)
    Sito ufficiale: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
    Sceneggiatura: William Malone, David Campbell Wilson, Thomas Wheeler, Daniel Chuba e Cathy Rabin

    Cast: James Spader, Robert Forster, Angela Bassett, Robin Tunney, Peter Facinelli, Wilson Cruz, Lou Diamond Phillips.
    Produzione: MGM, Screenland e United Artists
    Distribuzione: Uip
    Effetti speciali: Thomas L. Fisher, Scott R. Fisher, Mark Stetson, Hammerhead Productions e Digital Domain
    Trucco: Gary Liddiard, Patrick Tatopoulous Designs e Mike Smithson
    Fotografia: Lloyd Ahern
    Montaggio: Freeman Davies
    Musiche: Steven R. Bernstein
    Scenografie: Marek Dobrowolski



    TRAMA


    L'astronave
    medica Nightingale (usignolo) e il suo striminzito equipaggio ricevono
    un'insolita richiesta d'aiuto da quella che dovrebbe essere una miniera
    disabitata. Deciso di raggiungere il distante planetoide, la missione
    inizia nel peggiore dei modi: nell'effettuare il salto iperspaziale il
    capitano finisce fuso con la cabina di protezione, la nave viene
    danneggiata e rischia di schiantarsi per l'attrazione causata dalla
    vicinanza di una supernova. Preso contatto con il bisognoso, questi
    spiega di essere un ladruncolo abbandonato dai soci sul planetodie e,
    attenzione, il figlio dell'ex (e molto odiato) amante della dottoressa;
    con sè porta anche un misterioso contenitore sbarluccicante, che causa
    una strana attrazione in chi lo avvicina. In breve il ladruncolo fa
    fuori mezzo equipaggio, blocca il neo-capitano sul planetoide e si
    appresta a fuggire con la dottoressa: il contenitore infatti contiene
    una forma di energia a nove dimensioni (?) in grado di ringiovanire e
    potenziare chiunque la tocchi e, peggio, se liberata a dar vita ad una
    rinascita cosmica...


    RECENSIONE

    SPOILER [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    Il
    film doveva essere diretto da Geoffrey Wright, silurato poco prima
    delle riprese, e la macchina da presa fu messa nelle mani di Walter
    Hill che rimaneggiò ampiamente anche la sceneggiatura. Finito il
    girato, il regista voleva cambiare alcune sequenze di cui non era
    convinto, la produzione preferiva aspettare una proiezione di verifica,
    Hill s'incazzò e mollò il film ancora allo stato grezzo. Disperati, i
    produttori chiamarono nientemeno che Francis Ford Coppola per curare il
    montaggio, il quale però non si fece accreditare (per rispetto verso
    l'amico Hill o forse per coscienza del disastro ottenuto) e, cigliegina
    sulla torta, Hill disconosce la paternità della pellicola e come
    regista finisce un nome inventato di sana pianta (tocco originale: non
    il solito Alan Smithee).
    E da tutto questo, come poteva uscirne un
    buon film? La trama non è certo delle migliori, pregna com'è di banali
    colpi di scena (alzi la mano chi non aveva intuito la faccenda
    padre/figlio fin dall'inizio), tecno-bubbole come nemmeno in STAR TREK:
    VOYAGER e psicologie tagliate col rasoio: certo, bisognerebbe vedere
    come la sceneggiatura sia stata rimaneggiata e massacrata (in alcuni
    momenti si intuisce che, forse, il film voleva prendere ben altra piega
    dall'essere un simil-ALIEN), ma ciò che conta è il risultato finale, e
    questo è molto sconfortante.
    Se il film comincia bene con un inizio
    lento e quasi "meditativo" (bello, seppur non originale, il rapporto
    fra Spader e Bassett), presto la storia accelera la sua narrazione
    sparando in pochi minuti tutte le sue cartucce (l'inutile morte del
    capitano, l'equipaggio che viene fatto fuori si può dire in un batter
    d'occhio), e arrivando ad un finale inutilmente dilatato e prevedibile,
    con un tocco di ridicolo nell'ultima scena. Più interessante sarebbe
    stato concentrarsi sull'oggetto e i suoi effetti piuttosto che
    risolvere tutto in una "caccia allo psicopatico", che peraltro non ha
    il carisma e la perversione necessari ad essere spettacolare.
    Certo,
    considerando la travagliata produzione grossi buchi non ce ne sono (a
    parte l'assurdità della cabine di protezione contate su una nave medica
    e l'insopportabile computer-senziente, altro spunto male gestito), ma è
    proprio la storia a non decollare mai, tarpata dall'accelerazione
    dell'intreccio e da spunti appena accennati.
    Una lode va comunque
    agli interpreti, tutti bravi (e pensare che la Bassett ha rinunciato ad
    X-MEN per questo film!), e ad alcune trovate registiche non proprio
    banali.
    Il resto, comunque, è un pasticcio voluto e cercato che
    nemmeno si è tentato di salvare con un battage pubblicitario adeguato:
    ma, si sa, certi privilegi spettano solo ad altre pellicole.





    Supernova 2hwjhh0


    CODICE
    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

      La data/ora di oggi è Ven Nov 22, 2024 11:42 am