[Ps2] Bisogna proprio dirlo, all'Insomniac Games sono dei gran
lavoratori, stakanovisti dell'intrattenimento videoludico, senza mezzi
termini. Gente che, secondo me, non ci dorme la notte per creare
giochi… e che giochi! A solo un anno di distanza dal secondo (e
bellissimo) capitolo, ecco un altro strepitoso episodio dell'esplosiva
coppia di eroi: Ratchet e Clank. Il primo pensiero, un po' cattivello,
si indirizza verso osservazioni di sufficienza, propendendo alla bieca
manovra commerciale. Come dire: "è mai possibile sfornare l'ennesimo
titolo, in così poco tempo, senza cadere nell'ovvio o nel già visto e
risaputo?".
Un'idea, quest'ultima, che svanisce alla stessa velocità con la quale
si è materializzata nel nostro cervello. Bastano pochi minuti, ma
veramente pochi, per ricredersi e per constatare che, nonostante le
situazioni possano sembrare già viste, in realtà non è così. Insomma,
le novità non mancano e sono "importanti".
Platform? Avventura? Sparatutto?
Di tutto, di più! Questa è la vera natura del titolo Insomniac, una
commistione di situazioni senza limiti di continuità, si passa da un
genere all'altro con estrema naturalezza. E allora diventa difficile
"catalogarlo" sotto un'unica definizione. Piuttosto, ci si trova di
fronte ad una notevole esperienza, che offre divertimento, azione ed
emozioni a non finire. La sostanza, quindi, c'è ed è corposa. Non solo
piattaforme, sfruttando gli bellissimi scenari tridimensionali. Ma non
solo 3D. Durante il corso del gioco, infatti, si può accedere ad un
altro platform bidimensionale, nel quale si controlla nientemeno che
Captain Qwark. Le gesta dell'improbabile eroe, inserite quale extra,
sono accessibili nell'astronave Phoenix, base di partenza per tutte le
missioni di Ratchet.
Non solo sparatutto, laddove la potenza di fuoco ha (da sempre)
rappresentato uno dei cardini fondamentali. Armi a volontà, da poter
scegliere tra una ventina di opzioni differenti, tutte ampiamente
potenziabili, tanto da arrivare (alle fine) a circa una settantina di
tipi diversi. La cosa potrebbe spaventare, dovendo gestire tale
mastodontico arsenale. Macchè, mai cosa fu più naturale.
L'implementazione dei menù rasenta la perfezione, dove l'unica
preoccupazione del giocatore risiede nella sua personale preferenza
"distruttiva". Non solo racing, grazie all'ottima riuscita delle fasi
"on the road", e all'inserimento di due nuovi veicoli da pilotare e
nuove gare da vincere. Fase, quest'ultima, tanto curata da farla
sembrare un gioco a parte. Non solo esplorazione, per la ricerca di
segreti e bonus nascosti. La fase "cerca e raccogli" si estende per la
bellezza di due dozzine di livelli tutt'altro che lineari, comodamente
monitorabili mediante l'intuitiva mappa a disposizione. Non solo
enigmi, affidati al meccanico cervello di Clank, nonché ai suoi
robottini specialisti da controllare e coordinare all'unisono. E non
solo gioco in singolo, oltre naturalmente al multiplayer off-line, tra
quattro utenti a dividersi lo schermo, Ratchet & Clank varca le
mura domestiche. La situazione prevede l'opportunità di affrontare
altri giocatori, fino ad un massimo di otto, in connessione esterna,
ricordando l'obbligatorietà di un collegamento internet a banda larga.
Le opzioni, pur tracciando linee di assoluta normalità, variabili tra
Deathmatch, Capture the flag o Assedio, permettono comunque la
personalizzazione delle skin. Insomma, tanto da fare e per tutte le
esigenze, un gioco per tutti: hardcore gamer e novizi.
Piattaforma: PS2
Lingua: Multi 5, compreso ita
Tipo file: Mds e Mdf da masterizzare con alcohol 120%.
Link Megaupload:
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up by Zack 93