>Contenuto<
Une nuit terrible (1896)
Le manoir du diable (1896)
Un homme de têtes (1898)
La lune à un mètre (1898)
La tentation de saint Antoine (1898)
Illusioniste fin de siècle (1899)
>Biografia<
Nacque e morì a Parigi, dove la sua famiglia aveva una piccola impresa manifatturiera di scarpe.
Come
prestigiatore e illusionista dirigeva il Teatro Robert-Houdin (già del
celebre Harry Houdini) a Parigi, dove erano messi in scena spettacoli
di magia, intervallati talvolta da proiezioni di lanterna magica e
persino del kinetoscopio di Thomas Edison. Presente alla prima
rappresentazione cinematografica del 28 dicembre 1895, rimase colpito
dall'invenzione dei Fratelli Lumière. Intuendo le potenzialità del
nuovo mezzo nell'intrattenimento e nella realizzazione di giochi di
prestigio, cercò di farsi vendere un apparecchio, ma al rifiuto degli
inventori se ne fece costruire una copia dal suo ingegnere[1]. I suoi
primi film imitavano quelli dei Lumière (Partie de cartes), ma presto
trovò un prioprio stile, trasferendo nel cinema i trucchi del suo
mestiere, filmando rappresentazioni di spettacoli d'intrattenimento.
Nel film Escamotage d'une dame chez Robert-Houdin si vede per la prima
volta un trucco possibile solo con la macchina da presa, cioè una donna
che nascosta sotto un telo viene fatta sparire, interrompendo la
ripresa, facendola andare e riprendendo a filmare come se non ci fosse
stato nessun intervallo: si tratta del più antico esempio di montaggio
nel cinema (1896).
Nel 1897 attrezzò uno studio a Montreuil, uno dei
primi teatri di posa cinematografici. Si trattava di una superficie
enorme (17 metrix66), che univa i pregi di uno studio fotografico
(illuminazione di luce naturale grazie al tetto "a serra") a quelli di
un grande palcoscenico teatrale. Gli attori (spesso lo stesso Méliès)
recitavano di fronte a scenografie appositamente dipinte, secondo la
tradizione delle esibizioni di magia e del teatro musicale.
Diriesse
più di 1500 film tra il 1896 e il 1914, di durata variabile tra uno e
quaranta minuti, dei quali ce ne sono pervenuti poco più di
cinquecento, alcuni frammentari. Per quanto riguarda il soggetto, i
suoi film erano spesso simili agli spettacoli di magia che Méliès usava
tenere, con trucchi ed eventi impossibili, come oggetti che scompaiono
o cambiano dimensione.
Il suo film più noto è Viaggio nella Luna (Le
Voyage dans la Lune), del 1902. Questo, come altri film, richiamano
direttamente o indirettamente l'opera di Jules Verne, e sono
considerati i primi film di fantascienza. Il film fu il primo successo
cinematografico mondiale e anche uno dei primissimi casi di pirateria:
degli agenti di Thomas Edison corruppero il proprietario di un teatro a
Londra per ottenere una copia di Viaggio nella Luna, dalla quale Edison
stampò centinaia di copie per proiettarle a New York, senza pagare
nulla a Méliès.
Nel suo film Le manoir du diable si possono
rintracciare le origini del cinema horror. Tra il 1900 e il 1912 il
successo di Méliès fu strepitoso, influenzando profondamente gli
operatori già attivi (Thomas Edison e gli stessi Lumière) e dando un
contributo fondamentale alla genesi del linguaggio cinematografico per
gli autori futuri.
Già dopo il 1909 la produzione subì un calo, per via del pubblico divenuto più esigente in fatto di narratività e coerenza.
Nel
1913 la Star Film, la compagnia cinematografica di Méliès, andò in
bancarotta a causa delle politiche commerciali: Méliès vendeva le copie
dei suoi film una per una, ma non percepiva nessun diritto d'autore per
le singole proiezioni; per cui, paradossalmente, mentre i suoi film
spopolavano in Europa e in America, era costretto a impegnarsi
economicamente per creare continuamente nuove pellicole, che però
iniziarono ad essere ripetitive, compassate, ridicole, perdendo
l'interesse del mercato[2].
Realizzò alcuni film per la Pathé, ma
con l'arrivo della guerra venne definitivamente estromesso dalla
produzione cinematografica.
In seguito Méliès tornò a dedicarsi solo
agli spettacoli di magia con le repliche dei suoi film al
Robert-Houdin, fino a che il teatro non viene demolito per aprire il
Boulevard Haussmann. Ormai povero, comprò un chiosco di giocattoli alla
stazione di Montparnasse, dove lavorò per diversi anni. Qui nel 1931
venne trovato e riconosciuto dai surrealisti, che organizzarono per lui
una retrospettiva, la prima retrospettiva cinematografica della storia.
Quell'anno venne insignito della Legion d'Onore, direttamente dalle
mani di Louis Lumière; nel 1932 un sindacato cinematografico gli
procurò una casa a Chateau D'Orly.
Morì nel 1938 e fu sepolto al cimitero di Père Lachaise a Parigi.
CODICE
Le manoir du diable: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Une nuit terrible: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
La lune à un mètre: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Tentation de Saint-Antoine:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Un Homme de tétes: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Illusioniste fin de siecle: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Picture Collection 1896-1899: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]