Baya Pirata

Questo forum si sta trasferendo,ti consigliamo vivamente di iscriverti su http://bayapirata.altervista.org altrimenti non potrete avere supporto dallo staff,buona navigazione...

Unisciti al forum, è facile e veloce

Baya Pirata

Questo forum si sta trasferendo,ti consigliamo vivamente di iscriverti su http://bayapirata.altervista.org altrimenti non potrete avere supporto dallo staff,buona navigazione...

Baya Pirata

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


    Fase IV Distruzione Terra (1973)

    Guy Fawkes
    Guy Fawkes
    Super Global mod
    Super Global mod


    Numero di messaggi : 1812
    Data d'iscrizione : 17.07.09
    Età : 48
    Località : ................

    Fase IV Distruzione Terra (1973) Empty Fase IV Distruzione Terra (1973)

    Messaggio Da Guy Fawkes Mar Ott 20, 2009 10:32 pm

    Fase IV Distruzione Terra (1973) Faseiv

    Phase IV
    di Saul Bass (1974 USA 86')
    con Ants (!), Nigel Davenport, Michael Murphy,
    Lynne Frederick, Alan Gifford, Helen Horton

    Un'arcana congiunzione astrale determina il sovvertimento dei
    tradizionali equilibri millenari all'interno di una moltitudine di
    colonie di formiche in una sperduta zona dell'Arizona. Qualcosa,
    probabilmente di origine aliena, ha provocato un cambiamento nelle
    abitudini delle formiche, ora in grado di cooperare tra specie diverse,
    organizzandosi con incredibile abilità, riuscendo a neutralizzare e
    divorare i tradizionali predatori, quali le tarantole e le mantidi
    religiose, arrivando perfino ad attaccare gli esseri umani. L'Istituto
    Nazionale Americano di Ricerca invia sul posto due scienziati per
    studiare lo strano fenomeno, fornendoli della strumentazione necessaria
    ad impiantare una base simil-spaziale, mirabilmente dotata di
    apparecchiature all'avanguardia, mentre la zona interessata dal
    cataclisma viene prudentemente evacuata. Le formiche sembrano riuscire
    a comunicare tra loro attraverso un linguaggio articolato e complesso,
    operando con straordinaria astuzia e ingegnosità, come guidate da
    un'intelligenza superiore, identificata da uno dei due scienziati nella
    nascosta Regina Madre. Inoltre queste formiche, all'apparenza identiche
    alle abituali, riescono a produrre degli inquietanti formicai simili a
    menhir, ancestrali e minacciosi megaliti monolitici disposti a formare
    quasi un tempio oscuro, echeggiante le visioni di Stonehenge. Altra
    loro capacità misteriosa e conturbante è quella di modellare nel grano
    figure geometriche perfette, gli ermetici crop circle, in cui le piante
    di grano vengono miracolosamente piegate delicatamente, tutte nella
    stessa direzione e mai spezzate.
    Le capacità di adattamento, abnegazione e tattica guerresca di queste
    formiche sono evolute ai massimi livelli e permettono loro di
    escogitare soluzioni neutralizzanti per i deflagranti attacchi portati
    dai due scienziati basati su veleni devastanti e su evolute tecniche di
    trasmissione acustica, atte teoricamente a far impazzire i processi
    sensoriali delle formiche. Anzi le formiche si portano decise al
    contrattacco, costruendo un cerchio di piramidi a specchio in grado di
    riflettere la luce solare sulla base spaziale, facendo così salire la
    temperatura a livelli capaci di disinnescare il funzionamento dei
    temibili computer terrestri.
    La fase IV del titolo è quella in cui le formiche avranno acquisito il
    controllo totale del pianeta, ma per farlo hanno bisogno di uno
    stratagemma, che vediamo nell'enigmatico finale aperto, che suggella
    alla perfezione la pellicola, cogliendo il mistero e donandole la
    complessità di un testo di filosofia metafisica.
    E' il primo e unico lungometraggio di Saul Bass, celebre grafico,
    osannato per i suoi affascinanti titoli di testa di film epocali come
    "L'uomo dal braccio d'oro" e "Anatomia di un omicidio", ma anche autore
    dell'indimenticabile sequenza di apertura di "Vertigo" di Hitchcock e
    ideatore e regista della seminale sequenza sotto la doccia di "Psycho".
    Il film è tratto da un romanzo di Barry Malzberg ed è tuttora
    sconosciuto ai più, disperso inspiegabilmente in un limbo di oscurità.
    Costò al regista, che lo produsse e ne curò anche la distribuzione, i
    sudati risparmi di una vita e il flop commerciale riscontrato al
    botteghino causò il suo definitivo abbandono del cinema in veste di
    autore, se si eccettuano alcuni successivi cortometraggi. Ciò che
    permea la pellicola di un'aura metafisica e apocalittica sono
    soprattutto le ipnotiche e suggestive riprese documentaristiche di Ken
    Middleham, all'interno dei lisergici cunicoli dei formicai, che
    riescono a rendere le più sottili sfacettature del comportamento
    risoluto ed efficace delle formiche, ma anche a farci balenare davanti
    agli occhi la loro psicologia più intima, ben servite da musiche
    straordinariamente evocative ad opera di Brian Gascoigne e Stomu
    Yamashita.
    Poco importa se i dialoghi e la recitazione dei protagonisti in alcune
    parti sono claudicanti...un'umanità sull'orlo dell'estinzione non può
    certo produrre dialoghi illuminanti! Le formiche, o più in generale gli
    insetti, sopravviveranno al genere umano, questo è poco, ma sicuro...

    Fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    Screenshots:

    Fase IV Distruzione Terra (1973) Vlcsnap1744890

    Fase IV Distruzione Terra (1973) Vlcsnap1745222

    Fase IV Distruzione Terra (1973) Vlcsnap1745569

    Fase IV Distruzione Terra (1973) Vlcsnap1746728

    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

    Buona visione!

      La data/ora di oggi è Mar Nov 26, 2024 7:37 pm