Titolo originale: Seres queridos
Nazione: Spagna, Regno Unito, Argentina, Portogallo
Anno: 2004
Genere: Commedia
Durata: 89'
Regia: Teresa De Pelegrì, Dominic Harari
Sito italiano: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Cast: Norma Aleandro, Guillermo Toledo, Marian Aguilera, Maria Botto
Produzione: Greenpoint Films, Madragoa Filmes, Patagonik Film Group, Tornasol Films S.A.
Distribuzione: IIF
Data di uscita: 20 Maggio 2005 (cinema)
Alle volte capita che, entrando in un cinema per vedere un film, ci si imbatta in una piéce teatrale. Questo è il caso di Il mio nuovo strano fidanzato, nuova irriverente commedia scritta e diretta a quattro mani da Teresa De Pellegri e Dominic Harari, che in questo modo firmano anche la loro prima opera per il cinema. Vincitore del Montecarlo Film Festival De La Comédie come Miglior Film e Miglior Sceneggiatura, Il mio nuovo strano fidanzato è davvero una gradita sorpresa.
Il soggetto, semplice ma efficace, vede Gloria portare a casa il suo nuovo fidanzato Rafi per ufficializzare il loro fidanzamento ai genitori. Il fatto che lei sia ebrea e lui di origini palestinesi tende a creare qualche tensione fino al punto che Rafi, accidentalmente, fa cadere dalla finestra la zuppa surgelata, colpendo in pieno il padre di Gloria. Credendo di averlo ucciso, i due innamorati si ritroveranno imprigionati in una spirale di equivoci e situazioni paradossali.
La regia usa lo stile delle "presa diretta" per dirigere tutta la vicenda: con stacchi rapidi, alternati a brevi piani sequenza, il film riesce a catturare l'attenzione del pubblico in modo efficace. La sceneggiatura non è meno coinvolgente, malgrado un soggetto, ammettiamo, non originalissimo, riesce a divertire sia perché gioca abilmente con i luoghi comuni del caso (come le classiche cene, imbarazzanti perché si ha effettivamente poco da dire...), sia grazie a dialoghi serrati, tutti costruiti sul sistema del "botta e risposta". Spassoso.
Un film che sembra concepito e costruito per essere rappresentato a teatro: l'utilizzo di poche, e semplici, ambientazioni, e una recitazione a metà strada tra la Commedia dell'Arte e il Dramma Borghese, tendenzialmente frenetica e impulsiva, caratterizzano tutta la pellicola dando un impronta propria molto personale a tutta la pellicola.
Il mio nuovo strano fidanzato è un film divertente e riuscito. Un esempio efficace su come la Pace tra due fazioni, al di là di ogni facile retorica, sia una possibilità oggettiva.
CODICE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]