Titolo originale: The green mile
Nazione: Usa
Anno: 1999
Genere: Drammatico
Durata: 2h e 48'
Regia: Frank Darabont
Sito ufficiale: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sito italiano: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Attori protagonisti: Tom Hanks, Michael Duncan
Cast: David Morse, Bonnie Hunt, James Cromwell, Michael Jeter, Graham Greene, Doug Hutchison, Sam Rockwell, Barry Pepper, Jeffrey DeMunn, Patricia Clarkson, Harry Dean Stanton, Dabbs Greer, Eve Brent, Gary Sinise, Sam Rockwell
Produzione: Warner Bros., Castle Rock, Darkwoods Productions
Distribuzione: Uip
Trama:
1935. Paul Edgecombe (Tom Hanks) è il capo guardia dei prigionieri condannati a morte. La sua vita e quella dei suoi uomini cambia quando in carcere giunge John Coffey (Michael Duncan) un gigante di colore accusato di aver massacrato due bambine.
Curiosità by Kyoraku:
SPOILER Nascondi
Tralascio il fatto che sia stato tratto da un libro di King e il significato del titolo, cose che penso ormai tutti sappiano, vero?
Quello che forse qualcuno non saprà è che l'attore di colore protagonista, il gigantesco Michael Clarke Duncan, venne scoperto da Will Smith. I due nella vita reale sono amici e la loro storia inizia quando Smith assunse Duncan come guardia del corpo. Era il periodo di "Willy, il principe di Bel Air" (troppo bella quella serie... XD.gif ) e al nostro Willy venne l'idea di far recitare in un episodio quella sua nuova guardia del corpo. Da allora l'ascesa al mondo del cinema fu abbastanza veloce per Duncan, finchè non arrivò "Il miglio verde", anche questo grazie a Smith. Eh, sì! Anche qua Willy ci mise il suo zampino... Infatti fu lui a suggerire direttamente a Frank Darabont, il regista, di far recitare Michael Clarke Duncan dopo che aveva letto il libro di King. Ottima scelta, vista la successiva candidatura all'oscar ricevuta.
Frank Darabount è un grande fan di Stephen King, infatti dai suoi scritti ha ricavato ben 4 film (in ordine cronologico: The Woman in the Room, Le ali della libertà, Il miglio verde e La nebbia)
Chiudo dicendovi che Stephen King sembrerebbe essersi ispirato alle vicende di San Cristoforo per l'ideazione del protagonista del suo romanzo. Infatti si narra che questo santo fosse un guaritore ed avesse un fisico imponente, oltretutto fu catturato e giustiziato dopo essere stato condannato a morte. A supporto di questa ipotesi c'è una scena del film in cui la moglie del direttore del carcere, dopo essere stata guarita dal protagonista, regala a quest'ultimo proprio una medaglietta di San Cristoforo.
Caratteristiche: DvdRip - Video 10 - Audio 10
Dimensione: 1,36GB
LINKS
CODICE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]