Un film di Jon Jones. Con Ellie Kendrick, Kate Ashfield, Iain Glen, Roger Frost, Geoff Breton, Tamsin Greig, Lesley Sharp, Ron Cook, Felicity Jones, Tim Dantay, Mariah Gale.
Formato Film TV, Genere Drammatico, 150 minuti. - Produzione Gran Bretagna 2008.
Recensione:
Anna è una ragazza ebrea che vive ad Amsterdam, dove la sua famiglia si è trasferita dalla Germania per sfuggire alle persecuzioni naziste. Per il tredicesimo compleanno riceve in regalo un quaderno, che diventa il suo diario di adolescente, diretto a Kitty, una amica immaginaria cui confidare i suoi pensieri.
Ben presto la vita di Anna subisce un mutamento radicale: l'occupazione tedesca dell'Olanda e le persecuzioni crescenti convincono la famiglia di Anna ad entrare in clandestinità, nascondendosi in un alloggio segreto posto al numero 263 di Prinsengracht, sopra la fabbrica di lavorazione della frutta di proprietà del padre di Anna, Otto Frank. A loro si uniscono la famiglia Van Daan e il dottor Dussel.
Da questo momento il diario diventa il racconto della vita nell'alloggio segreto e delle sue difficoltà quotidiane: dai lavori comuni come pelare le patate, ai turni per il bagno, ai lunghi pomeriggi di studio, con tutte le tensioni che derivano dall'affollamento di molte persone in locali piccoli, e dalla tensione dovuta alla continua paura di essere scoperti o di venire traditi.
Il diario diventa per Anna l'unica possibilità di esprimersi, di raccontare le proprie esperienze e i propri pensieri di adolescente che sta crescendo: i primi amori verso Peter, il figlio dei Van Daan che era rifugiato con lei, le incomprensioni con il padre e il distacco dalla madre, il rapporto altalenante con la sorella maggiore.
Per Anna il diario è anche qualcosa di più: nella primavera del 1944, il ministro dell'educazione olandese in esilio afferma ad una radio clandestina l'intenzione di raccogliere e pubblicare le testimonianze delle sofferenze raccolte dal popolo olandese occupato dai nazisti. Anna, che sognava il mestiere di scrittrice, decide che a guerra terminata il suo diario diventerà un libro.
Non potrà mai vedere il suo sogno realizzato: l'ultima pagina di diario è datata 1 agosto 1944. Tre giorni dopo quattro agenti della Grüne Polizei fanno irruzione nell'alloggio segreto.
Anna Frank dopo l'arresto avvenuto il 4 agosto 1944 viene deportata nel campo di Bergen- Belsen. Non si sa con assoluta certezza quando sia morta Anna, ma attraverso varie testimonianze si suppone tra gli ultimi di febbraio e i primi di marzo del 1945. (Fonte: MyMovies.it )
Film:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]