Info
Genere: Fantastico
Anno: 1984
Durata: 101 min
Cast: Bill Murrey, Dan Aykroyd, Sigourney Weaver
Regia: Ivan Reitman
Trama
New York sta per essere invasa da una serie di fantasmi gelatinosi e dispettosi. E' necessario l'intervento di quattro improvvisati acchiappafantasmi che, grazie alla loro insolita attrezzatura, salveranno il mondo dalla catastrofe...
Curiosità by Kyoraku
SPOILER Nascondi
Il film è in gran parte ispirato dal cartone animato del 1937 "Lonesome Ghosts", della Disney. In questo cartoon Topolino, Pippo e Paperino impersonavano un gruppo di cacciatori di fantasmi che giravano a bordo di un'ambulanza. L'auto utilizzata dai Ghostbusters infatti è un'ambulanza della Cadillac costruita nel 1959.
Il garage in cui viene posteggiata l'auto dei Ghostbusters, all'interno del loro quartier generale, compare come set anche in alcune scene di "The Mask".
Per le riprese dell'esterno del loro quartier generale è stata utilizzata la caserma dei pompieri di Hook and Ladder 8 nel quartiere di Tribeca in New York, mentre per l'interno è stata utilizzata un'altra caserma che si trovava a Los Angeles.
Il film incassò circa 435 milioni di dollari.... Proprio pochi....
Inizialmente la sceneggiatura fu scritta pensando a John Belushi, Dan Aykroyd e Eddie Murphy come interpreti principali (tutti e tre facevano parte del famoso show "Saturday Night Live"). Purtroppo la morte improvvisa di John Belushi avvenuta nel 1982 fece slittare il progetto di 2 anni. Belushi avrebbe dovuto recitare il ruolo di Peter Venkman. Il quale fu poi riscritto per Bill Murray.
Nella sceneggiatura iniziale i ghostbusters avrebbero dovuto acchiappare i fantasmi viaggiando nel tempo ma il regista Reitman decise di farla correggere da Harold Ramis per ambientarla in nell'era moderna, sucessivamente Ramis prese parte al cast dei ghostbusters nei panni del Dottor Spengler.
Il simbolo è stato ideato inizialmente da Dan Aykroyd, e l'idea originale è stata modificata in quanto appariva troppo simile al fantasmino Casper.
E per finire una chicca: A metà film appare la pubblicità degli Acchiappafantasmi comprensiva di numero telefonico. Ebbene quel numero era reale ed esisteva veramente! Pensate che subito dopo che il film uscì al rispettivo proprietario arrivarono circa 1000 chiamate all'ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Da impazzire.......
Durante le riprese del film, Dan Aykroyd scherzava con tutto lo staff dicendo che Slimer in realtà fosse il fantasma dell'amico John Belushi.
Nella versione in lingua originale la voce di Slimer era quella del regista Ivan Reitman.
Il film è stato pubblicizzato ben un anno prima attraverso alcuni adesivi che riportavano il celebre marchio dei Ghostbusters attaccati in numerosi posti di New York. Come ho già scritto prima, il marchio è stato ideato da Dan.
Il compianto John Candy (che molti forse ricorderanno in "Mamma ho perso l'aereo") rifiutò poco prima dell'inizio delle riprese del film il ruolo di Louis Tully.
Stessa cosa fece Eddy Murphy per il ruolo di Winstone Zedemore.
Il gigante bianco che appare alla fine dell'avventura, è veramente la mascotte di un noto produttore di caramelle.
La canzone del film, cantata da Ray Parker Jr., fu un successo discografico mondiale e restò al numero 1 di tutte le classifiche per ben tre settimane di seguito, fruttando bei soldoni al suo autore. Forse soprattutto per questo motivo, Ray Parker Jr. venne citato in giudizio da Huey Lewis per la somiglianza della sua canzone con il brano "I want a new drug".
LINKS
CODICE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]