Titolo originale: Elephant
Produzione: USA
Anno: 2003
Genere: Drammatico
Regia: Gus Van Sant
Durata: 1h 18min 04s
Formato file: avi (DivX 6.7)
Dimensione file: 578 Mb
Risoluzione: 720x400
Framerate: 25 fotogrammi/sec
Audio: AC-3 128Kbps
Video: 9.5
Audio: 9.5
Cast:
Eric Deulen
Alex Frost
Elias McConnell
Timothy Bottoms
Matt Malloy
Il film:
Il 20 aprile 1999 due studenti armati con mitra, fucili e bombe a mano, entrarono nel liceo di Columbine a Littleton, Colorado. Fu una strage: 12 studenti e un professore uccisi, decine di studenti e professori feriti.
Questa è l'incredibile cronaca minuto per minuto di quel massacro.
I killer, la preparazione, le armi, la scuola, le vittime, i testimoni, il tutto raccontato dallo straordinario regista Gus Van Sant.
Van Sant sceglie la prospettiva degli adolescenti (vittime o carnefici, comunque i protagonisti principali), avvalendosi del meccanismo della sovrapposizione della narrazione di una follia omicida temporanea ed apparentemente inspiegabile alle immagini, al limite del documentaristico, di una normale giornata di liceali.
Elephant non può esattamente definirsi un film "tradizionale", ma sembra essere piuttosto improntato all'essenzialità e ad un marcato realismo. Girato in 35 mm, si caratterizza per una fotografia basata prevalentemente sull'illuminazione naturale ed una colonna sonora praticamente inesistente, sorretta esclusivamente da rare sinfonie di Beethoven.
Altra peculiarità è rappresentata dal cast (composto da adolescenti alla prima esperienza recitativa e da tre adulti, unici attori professionisti) cui è stato concesso ampio margine di improvvisazione.
Il titolo allude al proverbiale elefante nella stanza, metafora di un problema che tutti possono vedere ma di cui nessuno vuole parlare.
Vincitore della Palma d'Oro come miglior film e miglior regia al Festival di Cannes.
Links (covers incluse):
CODICE
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Password:
CODICE
Shi3dan1