Principessa Mononoke (もののけ姫, Mononoke-hime) è un film d'animazione giapponese di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] realizzato dallo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che è stato proiettato per la prima volta in Giappone il 12 luglio del 1997. In Italia è uscito il 19 maggio 2000.
Il film è ambientato nel periodo Muromachi e s'impernia sulla lotta tra i guardiani sovrannaturali che proteggono la foresta e gli umani, bisognosi di risorse, che quella stessa foresta vogliono distruggere. Gli eventi sono narrati come visti dagli occhi di un estraneo, il principe Ashitaka.
La parola "Mononoke" che compare nel titolo, anche se a prima vista potrebbe sembrare un nome proprio, non lo è affatto ma, nei fatti, è un soprannome che, nel contesto, può essere tradotto in "spirito vendicativo", dando al titolo del film il significato di "Principessa degli spiriti vendicativi": il significato proprio della parola mononoke non ha infatti un'equivalente in italiano, da qui la decisione di lasciarlo non tradotto.
Il film ha riscosso un enorme successo in Giappone, così come in molti altri paesi nei quali è stato spesso interpretato come un film sull'ambiente, raccontato in forma di mito giapponese. Lo dimostra il fatto che, fino all'uscita di Titanic qualche mese più tardi, fu il film che aveva guadagnato di più ai botteghini delle sale giapponesi. Inoltre, sempre in Giappone, è tuttora al terzo posto come film d'animazione più popolare, preceduto dalle due successive produzioni di Miyazaki: La città incantata del 2001 e Il castello errante di Howl del 2004.
Un famoso critico americano dichiarò addirittura che questo film avrebbe meritato una nomination agli Oscar come miglior film.
In Italia è stato distribuito dalla Buena Vista Pictures
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]