Tom Clancy's Splinter Cell
Splinter Cell: lezione di stile.
Per
pubblicizzare a dovere la sua killer application Ubi Soft non ha badato
a spese e questo lo si nota subito, appena si ha il gioco tra le mani.
La confezione di Splinter Cell è certamente tra le più belle da vedere
realizzate fino ad oggi, una chiara dimostrazione di come si dovrebbe
creare il package dei cosiddetti campioni d'incasso.
Il tutto ci
viene presentato con stile e raffinatezza, al punto che si rischia di
confonderlo con un romanzo di Clancy! All'interno della scatola
troviamo tre CD-Rom, divisi ognuno in un proprio scomparto,
accompagnati da immagini del gioco e artwork 3D. Il quarto scomparto è
dedicato al manuale di introduzione, dove troviamo, incluso nella
confezione, anche un adesivo di Sam Fisher (il protagonista del gioco).
Finita la prima analisi puramente estetica, passiamo al resto.
Come
si può facilmente intuire dal titolo del gioco, Splinter Cell è
ispirato ad uno dei libri di Tom Clancy, famoso scrittore di romanzi
fantapolitici che ha già firmato grandi successi videoludici come
"Rainbow Six" e "Ghost Recon", mentre per l'industria cinematografica
sono stati realizzati film di successo come "Caccia a Ottobre Rosso" ed
il recente "Al vertice della Tensione".
Essendo ispirato ai romanzi
di Clancy, Splinter Cell è dotato di grande spessore, puntando tutto su
una grande atmosfera ed un azzeccatissimo taglio cinematografico. Oltre
a queste caratteristiche il titolo Ubi Soft sorprende anche per
l'incredibile bontà grafica. Non a caso le animazioni presenti in
Splinter Cell sono le migliori mai viste in un videogame. Ma di questo
ne parleremo in dettaglio più avanti.
Vediamo intanto lo scenario in cui sono ambientate le avvincenti avventure di Splinter Cell...
La Cellula Fantasma.
La
storia è ambientata nel 2003. In risposta all'uso crescente di
sofisticati metodi crittografici digitali che potrebbero nuocere alla
sicurezza nazionale degli Stati Uniti, l'NSA (National Security Agency)
ha introdotto nuove tecniche per recuperare informazioni. L'iniziativa
top-secret, battezzata Third Echelon, segna il ritorno ai classici
metodi di spionaggio, caratterizzati però da una migliore tecnologia di
combattimento.
L'Agenzia utilizza per le sue missioni ad alto
rischio delle unità note come "Splinter Cell", le cellule fantasma. La
furtività è la caratteristica principale di questi uomini scelti.
L'azione si sposta ora al 10 marzo 2004: la CIA ha contattato gli
agenti dell'NSA per la perdita di contatto con l'agente Alison Madison
(membro della CIA), incaricata di tenere sotto controllo la diffusione
delle comunicazioni in ex -Repubblica sovietica della Georgia. L'agente
Blaustein è stato inviato a T'bilisi per indagare sul caso Madison, ma
di lui se ne sono perse le tracce. Temendo in un attentato
terroristico, Third Echelon ricorre alla "cellula fantasma" Sam Fisher,
che viene incaricato di ritrovare gli agenti scomparsi. E così, nei
panni del simpatico Sam, verremo inviati sul luogo per fare un pò di
chiarezza sulla situazione.
Vediamo ora i personaggi principali del gioco:
Mission Impossible.
Subito dopo
l'introduzione (davvero splendida) del gioco ci ritroveremo davanti il
menù principale, dove potremo fare i nostri settaggi (grafici, sonoro,
controlli, ecc.). Una volta iniziata la partita dovremo creare un
profilo e di seguito verremo introdotti all'interno del gioco.
All'inizio
dovremo affrontare un tutorial, davvero utile per fare pratica con i
controlli del gioco. Una volta superata questa fase prenderemo parte
alla prima missione di Splinter Cell. In questa prima avventura verremo
inviati in Georgia, dove dovremo trovare informazioni su Blaustein.
Scopriremo
ben presto le notevoli potenzialità di cui è provvisto il titolo Ubi
Soft. Sam Fisher infatti potrà fare davvero di tutto e la varietà dei
movimenti è estremamente realistica. Le situazioni in cui si troverà
Sam lo porteranno spesso a ricorrere proprio alle sue doti "furtive",
che lo vedranno muoversi silenziosamente senza che i nemici si
accorgano di lui.
Sam è dotato di tante mosse avanzate, come ad
esempio rotolare, nascondersi dietro ad un muro, la mitica sospensione
tra due pareti (fantastica da vedere!) , arrampicarsi, scivolare su un
cavo, e tanto altro ancora. Imparare a compiere tutti questi movimenti
è indispensabile per poter sfruttare al meglio le potenzialità del
nostro personaggio e portare a termine le varie missioni che ci
verranno proposte.
Fortunatamente i controlli del gioco sono
abbastanza semplici da impare e, anche senza l'uso del joypad
(inspiegabilmente assente), non sarà impossibile prendere il controllo
totale di Sam. Certo, con la tastiera ci si sentirà all'inizio un pò
limitati nei movimenti, ma una volta fatta l'abitudine Splinter Cell è
il classico gioco che non mollerete più!
Oltre alla grande varietà
di movimenti, Sam Fisher è dotato anche di un ampio arsenale e di tanti
utili oggetti che potremo utilizzare durante le missioni. Presente
anche una grande interattività con lo scenario, come ad esempio
utilizzare il PC e accendere le luci, o ancora usare i nemici come
scudi umani.
Il nostro arsenale annovera le seguenti armi ed oggetti:
Fucile Automatico SC-20K M.A.W.S.
( Modular Assault Weapon System), leggero e compatto è un'arma
ugualmente potente. Grazie alla sua versatilità, questa è l'arma
preferita da Sam durante le incursioni in territorio nemico.
Proiettili di gomma.
Un proiettile ad alto impatto, non penetrante, ideato principalmente per stordire.
Microcamera adesiva.
Una
micro-telecamera, completa di panoramica e zoom, oltre alla modalità di
visione notturna e termica. La telecamera invia le sue immagini
direttamente sull'OPSAT di Sam ed è l'ideale nelle missioni di
ricognizione e raccolta di informazioni segrete.
Proiettile elettrico.
Si
tratta di un dispositivo con scarica ad alto voltaggio, ricoperto di
resina adesiva. Questo si attacca al corpo del nemico, rilasciando una
potente scarica elettrica immobilizzante. Se sparato in acqua o in zone
bagnate, esso neutralizzerà più avversari contemporaneamente.
Granata fumogena.
La
granata standard al CS (l'orto-clorobenzilidene malononitrile) può
stordire interi gruppi di nemici. L'esposizione a questo tipo di gas
può causare violenta crisi respiratoria e l'esposizione prolungata
causa la perdita di conoscenza.
Telecamera az. diversiva.
Si
tratta di una versione modificata della micro-telecamera. Si può
attivare questo dispositivo per attirare i nemici con un suono e per
diffondere una nube di gas, che neutralizzerà il nemico nelle vicinanze.
Pistola SC 5.72mm
Il
modello tattico dell'SC 5.72mm, con selettore di fuoco a colpo singolo
ed un caricatore a 20 colpi, è equipaggiato di silenziatore e
frangifiamma. I suoi proiettili offrono un buon livello di penetrazione
contro i moderni giubbotti antiproiettili. Per selezionarla basterà
evidenziarla dall'inventario rapido ed equipaggiarla (tasto E).
Grimaldello.
Lo
standard per gli scassinatori, il grimaldello è utilissimo per aprire
le normali serrature cilindriche. Anche questo oggetto è presente
nell'inventario rapido. Per utilizzarlo, una volta selezionato, basterà
la pressione del tasto del mouse.
Microfono laser: T.A.K., (Tactical Audio Kit, kit audio tattico).
Un
microfono laser, integrato nell'SC-20K 5.56mm, che consente all'utente
di percepire le vibrazioni su alcuni tipi di superficie. Di solito
viene usato per ascoltare le conversazioni.
Jammer.
Questo utile oggetto emette impulsi a microonde che interagiscono con i segnali emessi dalle telecamere di sorveglianza.
Cavo ottico.
Questo
cavo munito di telecamera può essere infilato sotto le porte per vedere
cosa c'è dall'altra parte. Questo dispositivo potrà essere utilizzato
anche con il visore notturno attivato.
Kit di scasso monouso.
Questo kit di scasso agisce sulle normali serrature cilindriche, frantumando i perni per aprire le porte.
Mina a muro.
Questo è un congegno esplosivo sensibile ai movimenti, che può essere fissato su quasi tutti i tipi di superficie.
Illuminante chimico.
Questi
sono delle leggere barre di plastica a base di un agente chimico
binario. Quando i contenitori interni vengono rotti, gli agenti chimici
si mescolano, facendo illuminare la barra. Questi oggetti sono
utilissimi per attirare e distrarre i nemici.
Illuminante d'emergenza.
Sono
molto simili a quelli chimici, questo tipo di illuminanti standard
emettono anche molto calore, rendendoli utili per confondere i sensori
termici.
Granata a frammentazione.
La granata a
frammentazione 14-oz M67 contiene quasi 2 etti di esplosivo ed ha il
diametro di circa 6 cm. Durante la detonazione vengono diffuse
nell'ambiente circostante un gran numero di schegge ad alta velocità.
Completano
la carrellata degli oggetti il Kit Medico, utile a ripristinare
l'energia vitale di Sam, e la Cassetta Portamunizioni, che ci fornisce
la ricarica delle munizioni per la nostra arma.
Un gioco dalla rara bellezza visiva.
Oltre
al gameplay ispirato e profondo, Splinter Cell è dotato della più
incredibile realizzazione tecnica mai vista su console e PC per un
gioco di questo genere. Non so davvero da dove cominciare per elencare
tutte le qualità grafiche di cui è provvisto il titolo di Ubi Soft!
Esteticamente
è un vero gioiello e si nota lo sforzo dei programmatori per averlo
reso fedele alla versione Xbox. Gli scenari sono tutti altamente
evocativi e privi di imperfezioni come pop-up, nebbia, ecc. Gli effetti
speciali si sprecano ed è una gioia per gli occhi assistere ad un tale
spettacolo visivo. Ombre calcolate in real time, effetti di luce
dinamici, texture di qualità elevata, e tanto altro ancora. Insomma, a
livello visivo, non c'è un difetto.
Ad esempio le fiamme e le
esplosioni sono realizzate in maniera impressionante e realistica. In
poche parole sembrano vere... Non a caso l'engine grafico di Splinter
Cell è lo stesso dei nuovi Unreal, vale a dire spettacolarità a "tempo
pieno" senza dover rinunciare alla fluidità.
Ci sono altre finezze
tecniche che meritano di essere riportate, come ad esempio la
visualizzazione del visore notturno. Una volta attivato potremo vedere
quello che fino a pochi attimi prima ci veniva negato a causa
dell'oscurità.
Un'altra cosa che mi ha fatto veramente
entusiasmare è stata quella di trovare una perfetta dinamica degli
scontri a fuoco. Capiterà spesso di lasciare grossi fori delle
pallottole sui muri. Il bello è che non scompariranno, come invece
accade in tanti altri titoli (tanto per fare un esempio, "Confidential
Mission" per Dreamcast), ma rimarranno sempre ben visibili.
Grandissima
anche l'introduzione, che si segnala per l'ottimo impatto
cinematografico con tanto di titoli di testa. Vi sembrerà di vedere un
film.
A questo punto se pensate che abbia già detto tutto del
reparto grafico di Splinter Cell vi sbagliate di grosso. Il punto di
forza del titolo Ubi Soft risiede proprio nella bellezza delle
animazioni. Vedere in movimento Sam Fisher è la cosa più sbalorditiva
che mi sia capitata negli ultimi tempi. Ho visto Ryo di "Shenmue",
Claire di "Resident Evil - Code Veronica", Solid e Raiden di "Metal
Gear Solid 2", eppure a confronto con il protagonista di Splinter Cell
sembrano dannatamente "finti".
Sam cammina, corre, salta, si
arrampica, si accovaccia, detto in altri termini è un uomo vero, in
carne ed ossa. Con questo non voglio dire che i personaggi dei giochi
appena citati non siano realistici, ma solo che, come grado di
perfezione, Sam Fisher sfiora il fotorealismo. Per farvi un'altro
esempio posso citare la fase dove Sam si serve del computer. Qui il
nostro eroe virtuale muoverà le dita delle mani sulla tastiera in
maniera ultra-realistica.
Sono sicuro che vedendo il gioco in
movimento molti di voi potreste pensare che per le animazioni Ubi Soft
abbia fatto ricorso alla ormai immancabile tecnica del Motion Capture,
ma la verità è un'altra. Come lo stesso Steve Dupont ha affermato in
varie interviste, "per animare Sam Fisher si è ricorso alla tecnica
manuale. Utilizzando il Motion Capture si sarebbe perso più tempo per
avere una buona resa su schermo. Abbiamo optato per la soluzione
manuale che ci ha fatto risparmiare tempo con risultati tra l'altro
molto soddisfacenti". Che il Motion Capture sia definitivamente
tramontato? Una cosa è certa: Splinter Cell è un gioco tecnologicamente
molto avanzato.
Come avrete capito Splinter Cell è un gioco
abbastanza "pesante" da far girare. L'installazione del capolavoro Ubi
Soft su PC richiede 2.1 GB di spazio su disco. Richiesta inoltre una
scheda video molto potente, come ad esempio GeForce 4. Nonostante tutto
i programmatori hanno assicurato che il gioco girerà senza problemi
anche in requisiti minimi.
Multiplayer
Assente.
Hardware
Requisiti di sistema (minimi e massimi): Windows 98/ME/2000/XP,
processore Pentium III 800/1000 MHz oppure AMD Athlon equivalente, 256
MB di RAM, scheda video 32/64 MB, scheda audio compatibile con DirectX
8.1, utilizza DirectX 8.1, CD-ROM 8x, 1,5 GB di spazio su disco rigido
(in requisiti minimi) e 2,1 GB di spazio su disco rigido (in requisiti
massimi), mouse e tastiera.
Schede video supportate: NVidia GeForce 2/3/4 (tutti i modelli), ATI Radeon 8500/9000/9500/9700, e Matrox Parhelia.
DOWNLOAD:
Part 1 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Part 2 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
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9 Parte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
- Genere:
Azione - Produttore:
Ubi Soft - Sviluppatore:
Ubi Soft Montreal - Distributore:
Ubi Soft Italia
- Giocatori:
1
Splinter Cell: lezione di stile.
Per
pubblicizzare a dovere la sua killer application Ubi Soft non ha badato
a spese e questo lo si nota subito, appena si ha il gioco tra le mani.
La confezione di Splinter Cell è certamente tra le più belle da vedere
realizzate fino ad oggi, una chiara dimostrazione di come si dovrebbe
creare il package dei cosiddetti campioni d'incasso.
Il tutto ci
viene presentato con stile e raffinatezza, al punto che si rischia di
confonderlo con un romanzo di Clancy! All'interno della scatola
troviamo tre CD-Rom, divisi ognuno in un proprio scomparto,
accompagnati da immagini del gioco e artwork 3D. Il quarto scomparto è
dedicato al manuale di introduzione, dove troviamo, incluso nella
confezione, anche un adesivo di Sam Fisher (il protagonista del gioco).
Finita la prima analisi puramente estetica, passiamo al resto.
Come
si può facilmente intuire dal titolo del gioco, Splinter Cell è
ispirato ad uno dei libri di Tom Clancy, famoso scrittore di romanzi
fantapolitici che ha già firmato grandi successi videoludici come
"Rainbow Six" e "Ghost Recon", mentre per l'industria cinematografica
sono stati realizzati film di successo come "Caccia a Ottobre Rosso" ed
il recente "Al vertice della Tensione".
Essendo ispirato ai romanzi
di Clancy, Splinter Cell è dotato di grande spessore, puntando tutto su
una grande atmosfera ed un azzeccatissimo taglio cinematografico. Oltre
a queste caratteristiche il titolo Ubi Soft sorprende anche per
l'incredibile bontà grafica. Non a caso le animazioni presenti in
Splinter Cell sono le migliori mai viste in un videogame. Ma di questo
ne parleremo in dettaglio più avanti.
Vediamo intanto lo scenario in cui sono ambientate le avvincenti avventure di Splinter Cell...
La Cellula Fantasma.
La
storia è ambientata nel 2003. In risposta all'uso crescente di
sofisticati metodi crittografici digitali che potrebbero nuocere alla
sicurezza nazionale degli Stati Uniti, l'NSA (National Security Agency)
ha introdotto nuove tecniche per recuperare informazioni. L'iniziativa
top-secret, battezzata Third Echelon, segna il ritorno ai classici
metodi di spionaggio, caratterizzati però da una migliore tecnologia di
combattimento.
L'Agenzia utilizza per le sue missioni ad alto
rischio delle unità note come "Splinter Cell", le cellule fantasma. La
furtività è la caratteristica principale di questi uomini scelti.
L'azione si sposta ora al 10 marzo 2004: la CIA ha contattato gli
agenti dell'NSA per la perdita di contatto con l'agente Alison Madison
(membro della CIA), incaricata di tenere sotto controllo la diffusione
delle comunicazioni in ex -Repubblica sovietica della Georgia. L'agente
Blaustein è stato inviato a T'bilisi per indagare sul caso Madison, ma
di lui se ne sono perse le tracce. Temendo in un attentato
terroristico, Third Echelon ricorre alla "cellula fantasma" Sam Fisher,
che viene incaricato di ritrovare gli agenti scomparsi. E così, nei
panni del simpatico Sam, verremo inviati sul luogo per fare un pò di
chiarezza sulla situazione.
Vediamo ora i personaggi principali del gioco:
Mission Impossible.
Subito dopo
l'introduzione (davvero splendida) del gioco ci ritroveremo davanti il
menù principale, dove potremo fare i nostri settaggi (grafici, sonoro,
controlli, ecc.). Una volta iniziata la partita dovremo creare un
profilo e di seguito verremo introdotti all'interno del gioco.
All'inizio
dovremo affrontare un tutorial, davvero utile per fare pratica con i
controlli del gioco. Una volta superata questa fase prenderemo parte
alla prima missione di Splinter Cell. In questa prima avventura verremo
inviati in Georgia, dove dovremo trovare informazioni su Blaustein.
Scopriremo
ben presto le notevoli potenzialità di cui è provvisto il titolo Ubi
Soft. Sam Fisher infatti potrà fare davvero di tutto e la varietà dei
movimenti è estremamente realistica. Le situazioni in cui si troverà
Sam lo porteranno spesso a ricorrere proprio alle sue doti "furtive",
che lo vedranno muoversi silenziosamente senza che i nemici si
accorgano di lui.
Sam è dotato di tante mosse avanzate, come ad
esempio rotolare, nascondersi dietro ad un muro, la mitica sospensione
tra due pareti (fantastica da vedere!) , arrampicarsi, scivolare su un
cavo, e tanto altro ancora. Imparare a compiere tutti questi movimenti
è indispensabile per poter sfruttare al meglio le potenzialità del
nostro personaggio e portare a termine le varie missioni che ci
verranno proposte.
Fortunatamente i controlli del gioco sono
abbastanza semplici da impare e, anche senza l'uso del joypad
(inspiegabilmente assente), non sarà impossibile prendere il controllo
totale di Sam. Certo, con la tastiera ci si sentirà all'inizio un pò
limitati nei movimenti, ma una volta fatta l'abitudine Splinter Cell è
il classico gioco che non mollerete più!
Oltre alla grande varietà
di movimenti, Sam Fisher è dotato anche di un ampio arsenale e di tanti
utili oggetti che potremo utilizzare durante le missioni. Presente
anche una grande interattività con lo scenario, come ad esempio
utilizzare il PC e accendere le luci, o ancora usare i nemici come
scudi umani.
Il nostro arsenale annovera le seguenti armi ed oggetti:
Fucile Automatico SC-20K M.A.W.S.
( Modular Assault Weapon System), leggero e compatto è un'arma
ugualmente potente. Grazie alla sua versatilità, questa è l'arma
preferita da Sam durante le incursioni in territorio nemico.
Proiettili di gomma.
Un proiettile ad alto impatto, non penetrante, ideato principalmente per stordire.
Microcamera adesiva.
Una
micro-telecamera, completa di panoramica e zoom, oltre alla modalità di
visione notturna e termica. La telecamera invia le sue immagini
direttamente sull'OPSAT di Sam ed è l'ideale nelle missioni di
ricognizione e raccolta di informazioni segrete.
Proiettile elettrico.
Si
tratta di un dispositivo con scarica ad alto voltaggio, ricoperto di
resina adesiva. Questo si attacca al corpo del nemico, rilasciando una
potente scarica elettrica immobilizzante. Se sparato in acqua o in zone
bagnate, esso neutralizzerà più avversari contemporaneamente.
Granata fumogena.
La
granata standard al CS (l'orto-clorobenzilidene malononitrile) può
stordire interi gruppi di nemici. L'esposizione a questo tipo di gas
può causare violenta crisi respiratoria e l'esposizione prolungata
causa la perdita di conoscenza.
Telecamera az. diversiva.
Si
tratta di una versione modificata della micro-telecamera. Si può
attivare questo dispositivo per attirare i nemici con un suono e per
diffondere una nube di gas, che neutralizzerà il nemico nelle vicinanze.
Pistola SC 5.72mm
Il
modello tattico dell'SC 5.72mm, con selettore di fuoco a colpo singolo
ed un caricatore a 20 colpi, è equipaggiato di silenziatore e
frangifiamma. I suoi proiettili offrono un buon livello di penetrazione
contro i moderni giubbotti antiproiettili. Per selezionarla basterà
evidenziarla dall'inventario rapido ed equipaggiarla (tasto E).
Grimaldello.
Lo
standard per gli scassinatori, il grimaldello è utilissimo per aprire
le normali serrature cilindriche. Anche questo oggetto è presente
nell'inventario rapido. Per utilizzarlo, una volta selezionato, basterà
la pressione del tasto del mouse.
Microfono laser: T.A.K., (Tactical Audio Kit, kit audio tattico).
Un
microfono laser, integrato nell'SC-20K 5.56mm, che consente all'utente
di percepire le vibrazioni su alcuni tipi di superficie. Di solito
viene usato per ascoltare le conversazioni.
Jammer.
Questo utile oggetto emette impulsi a microonde che interagiscono con i segnali emessi dalle telecamere di sorveglianza.
Cavo ottico.
Questo
cavo munito di telecamera può essere infilato sotto le porte per vedere
cosa c'è dall'altra parte. Questo dispositivo potrà essere utilizzato
anche con il visore notturno attivato.
Kit di scasso monouso.
Questo kit di scasso agisce sulle normali serrature cilindriche, frantumando i perni per aprire le porte.
Mina a muro.
Questo è un congegno esplosivo sensibile ai movimenti, che può essere fissato su quasi tutti i tipi di superficie.
Illuminante chimico.
Questi
sono delle leggere barre di plastica a base di un agente chimico
binario. Quando i contenitori interni vengono rotti, gli agenti chimici
si mescolano, facendo illuminare la barra. Questi oggetti sono
utilissimi per attirare e distrarre i nemici.
Illuminante d'emergenza.
Sono
molto simili a quelli chimici, questo tipo di illuminanti standard
emettono anche molto calore, rendendoli utili per confondere i sensori
termici.
Granata a frammentazione.
La granata a
frammentazione 14-oz M67 contiene quasi 2 etti di esplosivo ed ha il
diametro di circa 6 cm. Durante la detonazione vengono diffuse
nell'ambiente circostante un gran numero di schegge ad alta velocità.
Completano
la carrellata degli oggetti il Kit Medico, utile a ripristinare
l'energia vitale di Sam, e la Cassetta Portamunizioni, che ci fornisce
la ricarica delle munizioni per la nostra arma.
Un gioco dalla rara bellezza visiva.
Oltre
al gameplay ispirato e profondo, Splinter Cell è dotato della più
incredibile realizzazione tecnica mai vista su console e PC per un
gioco di questo genere. Non so davvero da dove cominciare per elencare
tutte le qualità grafiche di cui è provvisto il titolo di Ubi Soft!
Esteticamente
è un vero gioiello e si nota lo sforzo dei programmatori per averlo
reso fedele alla versione Xbox. Gli scenari sono tutti altamente
evocativi e privi di imperfezioni come pop-up, nebbia, ecc. Gli effetti
speciali si sprecano ed è una gioia per gli occhi assistere ad un tale
spettacolo visivo. Ombre calcolate in real time, effetti di luce
dinamici, texture di qualità elevata, e tanto altro ancora. Insomma, a
livello visivo, non c'è un difetto.
Ad esempio le fiamme e le
esplosioni sono realizzate in maniera impressionante e realistica. In
poche parole sembrano vere... Non a caso l'engine grafico di Splinter
Cell è lo stesso dei nuovi Unreal, vale a dire spettacolarità a "tempo
pieno" senza dover rinunciare alla fluidità.
Ci sono altre finezze
tecniche che meritano di essere riportate, come ad esempio la
visualizzazione del visore notturno. Una volta attivato potremo vedere
quello che fino a pochi attimi prima ci veniva negato a causa
dell'oscurità.
Un'altra cosa che mi ha fatto veramente
entusiasmare è stata quella di trovare una perfetta dinamica degli
scontri a fuoco. Capiterà spesso di lasciare grossi fori delle
pallottole sui muri. Il bello è che non scompariranno, come invece
accade in tanti altri titoli (tanto per fare un esempio, "Confidential
Mission" per Dreamcast), ma rimarranno sempre ben visibili.
Grandissima
anche l'introduzione, che si segnala per l'ottimo impatto
cinematografico con tanto di titoli di testa. Vi sembrerà di vedere un
film.
A questo punto se pensate che abbia già detto tutto del
reparto grafico di Splinter Cell vi sbagliate di grosso. Il punto di
forza del titolo Ubi Soft risiede proprio nella bellezza delle
animazioni. Vedere in movimento Sam Fisher è la cosa più sbalorditiva
che mi sia capitata negli ultimi tempi. Ho visto Ryo di "Shenmue",
Claire di "Resident Evil - Code Veronica", Solid e Raiden di "Metal
Gear Solid 2", eppure a confronto con il protagonista di Splinter Cell
sembrano dannatamente "finti".
Sam cammina, corre, salta, si
arrampica, si accovaccia, detto in altri termini è un uomo vero, in
carne ed ossa. Con questo non voglio dire che i personaggi dei giochi
appena citati non siano realistici, ma solo che, come grado di
perfezione, Sam Fisher sfiora il fotorealismo. Per farvi un'altro
esempio posso citare la fase dove Sam si serve del computer. Qui il
nostro eroe virtuale muoverà le dita delle mani sulla tastiera in
maniera ultra-realistica.
Sono sicuro che vedendo il gioco in
movimento molti di voi potreste pensare che per le animazioni Ubi Soft
abbia fatto ricorso alla ormai immancabile tecnica del Motion Capture,
ma la verità è un'altra. Come lo stesso Steve Dupont ha affermato in
varie interviste, "per animare Sam Fisher si è ricorso alla tecnica
manuale. Utilizzando il Motion Capture si sarebbe perso più tempo per
avere una buona resa su schermo. Abbiamo optato per la soluzione
manuale che ci ha fatto risparmiare tempo con risultati tra l'altro
molto soddisfacenti". Che il Motion Capture sia definitivamente
tramontato? Una cosa è certa: Splinter Cell è un gioco tecnologicamente
molto avanzato.
Come avrete capito Splinter Cell è un gioco
abbastanza "pesante" da far girare. L'installazione del capolavoro Ubi
Soft su PC richiede 2.1 GB di spazio su disco. Richiesta inoltre una
scheda video molto potente, come ad esempio GeForce 4. Nonostante tutto
i programmatori hanno assicurato che il gioco girerà senza problemi
anche in requisiti minimi.
Multiplayer
Assente.
Hardware
Requisiti di sistema (minimi e massimi): Windows 98/ME/2000/XP,
processore Pentium III 800/1000 MHz oppure AMD Athlon equivalente, 256
MB di RAM, scheda video 32/64 MB, scheda audio compatibile con DirectX
8.1, utilizza DirectX 8.1, CD-ROM 8x, 1,5 GB di spazio su disco rigido
(in requisiti minimi) e 2,1 GB di spazio su disco rigido (in requisiti
massimi), mouse e tastiera.
Schede video supportate: NVidia GeForce 2/3/4 (tutti i modelli), ATI Radeon 8500/9000/9500/9700, e Matrox Parhelia.
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