Il killer meglio addestrato è tornato in un
nuovo episodio. Rinchiudetevi in casa perché la pietà è un sentimento
che non verrà preso in considerazione.
L'agente 47 è tornato con il suo vistoso tatuaggio sulla testa, ma
questa volta non tutto sembra incominciare per il verso giusto. La
prima parte del gioco infatti ci mostra il nostro uomo gravemente
ferito, senza forze, esanime. Ma cosa è successo esattamente? Per
comprenderlo dovremo partire da molto lontano, ripercorrere le
missioni, la vita dell'Agente 47 attraverso una serie di ricordi
frammentari e sbiaditi.
I ragazzi della Ion Storm attraverso questa intelligente trovata, hanno
realizzato dodici missioni apparentemente slegate tra di loro, ma dalla
grande atmosfera e suspance. In verità non si tratta di sfide
completamente nuove, ma di obiettivi visti nel primo Hitman, ora
completamente rielaborati. L'agente 47 attraverso una serie di
flashback riviverà spezzoni di vita passata. Le missioni riprese dal
primo Hitman ovviamente sfruttano le capacità grafiche dei sistemi di
ultima generazione ed inoltre pur presentando la stessa ambientazione e
personaggi, offrono al giocatore nuovi obiettivi, il che le rende
completamente inedite. In alcune missioni dovremo per esempio
avvelenare il vassoio delle vivande, nascondere cadaveri nei tombini,
mettere un lassativo nella zuppa o usare un semplice cuscino per
eliminare nel silenzio il nostro uomo.
Un mago del travestimento
Per chi conoscesse Hitman è giusto spendere qualche parola nella sua
descrizione. Ci troviamo di fronte ad un titolo che miscela vari
generi, tra cui quello stealth, sparatutto, adventure. Il risultato è
un gioco intelligente, appassionante, in cui è necessaria molta
furbizia per completare gli obiettivi. Siamo un killer bene addestrato
e con un vasto arsenale, ma per raggiungere i nostri scopi non dovremo
semplicemente sparare all'impazzata (anche se ci è consentito), ma
muoverci nel silenzio, infiltrarci nelle abitazioni e prendere il posto
dei suoi occupanti. Una delle peculiarità del nostro Agente 47 è
infatti quello di poter eliminare per esempio un cuoco per assumerne il
posto e muoversi liberamente in cucina. Questa abilità, se
sapientemente sfruttata, ci permetterà di muoversi indisturbati per
ampie zone dei livelli, di studiare da vicino la loro planimetria e
infine di elaborare un piano accurato per l'eliminazione del nostro
primario obiettivo. Grande è la libertà che viene offerta al giocatore,
che potrà anche arrivare al completamento della missione senza uccidere
quasi nessun innocente. Tutto dipenderà dall'attenzione per i
particolari, dal muoversi silenziosamente, nell'ombra, cercando così di
sfruttare l'elemento a sorpresa. Certo è possibile affrontare tutti i
nemici frontalmente, e magari anche raggiungere l'obiettivo finale, ma
in questo modo il gioco viene snaturato, perde di fascino e valore,
così come il punteggio finale assegnato al giocatore. La possibilità di
raggiungere il proprio obiettivo in maniere differenti è un grande
valore aggiunto di Hitman Contracts che fornirà un pretesto in più per
rigiocarlo anche una volta completato.
Nemici guardinghi e sospettosi
Un titolo con elementi stealth non sarebbe tale se la minaccia non
fosse rappresentata da avversari dotati di una buona intelligenza
artificiale. Il mondo di Hitman è prima di tutto credibile. Ci sono
infatti camerieri, cuochi, civili che svolgono le loro mansioni
quotidiane: si muovono, lavorano secondo degli schemi predefiniti e
limitati, ma sempre fornendo un grande effetto coreografico all'interno
del livello. Sembra infatti di vivere in un piccolo mondo sempre
realistico e coerente con se stesso.
Altro discorso deve essere fatto con le forze d'ordine, le guardie del
corpo e tutte quelle unità preposte alla sicurezza; questi uomini sono
sempre sospettosi e guardinghi: basterà fermarsi in un punto per troppo
tempo, avvicinarsi in un'area riservata per far scattare l'allarme con
tutte le conseguenze del caso.
L'aspetto è importante per un killer
Hitman Contracts mostra un motore grafico non rivoluzionario rispetto
al precedente titolo della serie, anzi tolte alcune migliorie è
senz'altro lo stesso! Nonostante il giocatore non venga ammaliato da
quanto vede, è indubbio il lavoro degli sviluppatori nell'aver reso il
motore grafico ancora più snello anche nelle situazioni più caotiche.
Da menzionare inoltre l'effetto dell'illuminazione che riesce ad
aumentare ancor più l'atmosfera grigia e surreale sempre presente in
Hitman. Al fine di preservare il frame rate in ogni occasione gli
sviluppatori non hanno creato modelli poligonali complessi, e anche le
animazioni del nostro buon Agente 47 sono tutt'altro che impeccabili.
Il risultato comunque pur non essendo eccezionale è senz'altro al di
sopra della media.
Hitman Contracts con i suoi dodici livelli impegnerà qualsiasi
giocatore per molti giorni. Noi l'abbiamo trovato più semplice rispetto
agli altri episodi anche per via dei livelli più corti. Certo è
possibile rigiocare tutti i livelli per migliorare il proprio punteggio
e crearsi la propria bacheca con tutte le armi, ma avremmo preferito
sinceramente qualche livello in più.
Siamo di fronte ad un nuovo episodio che non aggiunge nulla di nuovo,
questo è certo. Gli appassionati della serie e anche i più curiosi non
dovrebbero lasciarselo sfuggire: il divertimento è assicurato.
CONFIGURAZIONE MINIMA:
MICROSOFT WINDOWS 98SE/2000/XP
Pentium III A 800 MHZ O ATHLON EQUIVALENTE
128 MB PER WINDOWS 98SE - 256 MB PER WINDOWS 2000/XP
SCHEDA AUDIO COMPATIBILE CON DIRECTX 8.0
UNITÀ CD-ROM A 4X
SCHEDA VIDEO 32 MB DIRECT 3D CON SUPPORTO TNL COMPATIBILE CON DIRECTX 8.0 (GEFORCE 2+ O EQUIVALENTE)
1.5 GB DI SPAZIO LIBERO SU DISCO
CONFUGURAZIONE CONSIGLIATA:
MICROSOFT WINDOWS 98SE/2000/XP
PENTIUM 4 1.6 GHZ O ATHLON XP EQUIVALENTE
256 MB DI RAM
SCHEDA VIDEO 64 MB DIRECT 3D CON SUPPORTO TNL COMPATIBILE CON DIRECTX 8.0
SCHEDA AUDIO COMPATIBILE CON DIRECTX 8.0 DIRECTX9B INCLUSE NEL CD
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