The Matrix - Path Of Neo
7,5
PRO & CONTRO - The Matrix - Path Of Neo
Grafica
Dopo
i risultati poco convincenti egli altri titoli dedicati a Matrix,
finalmente un motore grafico all'altezza della situazione. Sebbene i
modelli poligonali non siano estremamente complessi, il risultato
finale è pregevole, grazie ad una scelta sapiente delle texture, mai
ripetitive e sempre varie e realistiche, il notevole rendering degli
attori, i cui altrer-ego digitali sono riconoscibilissimi (Morpheus ha
una somiglianza impressionante, forse è stato più facile per via della
pelata...). Un po' ripetitivi il resto della popolazione del gioco
(poliziotti, i vari nemici di base, gli agenti), ma costituendo
essenzialmente "carne da macello", non intaccano la pedissequa
corrispondenza con i personaggi della trilogia cinematografica. Di
prim'ordine le animazioni, in particolare nelle sequenze di lotta, i
cui le acrobazie possibili sembrano illimitate e tutte spettacolari,
vantando a quanto pare, di specifiche coreografie concepite da esperti
di Hollywood ingaggiati dagli sviluppatori per conferire maggior
realismo ed un elevato tasso di spettacolarità agli scontri. Impiegato
fruttuosamente anche il motore fisico Havoc (ormai una costante nei
giochi migliori), che garantisce, più che altrove, una quasi totale
interazione con gli elementi ambientali: potremo distruggere
praticamente tutto, scaraventare nemici contro pilastri e notare la
conseguente frantumazione, anche se non manca qualche reazione
esagerata, ad esempio ci basterà correre contro una sedia per
frantumarla... L’aspetto che penalizza un po’ il gioco è la gestione
delle telecamere, che non sempre riescono ad inquadrare al meglio i
vari momenti (particolarmente in prossimità di angoli), ma questo
difetto è la spina nel fianco di ogni action game, causata dalla natura
stessa di questo tipo di giochi. Nota di merito finale alle tantissime
sequenze (cinematografiche e in computer grafica) che ci condurranno da
un livello all'altro, in grado, grazie alla loro alta qualità, di
elevare a livelli assoluti il grado di coinvolgimento del gioco.
Sonoro
Buon
lavoro anche sul fronte audio. Oltre allo sconfinato parco di effetti
sonori, sempre realistici, ottimamente campionati e riprodotti con una
fisica acustica credibile, mi preme far notare come la colonna sonora
del film sia stata integrata con numerose tracce aggiuntive, che si
inseriscono perfettamente nel mood delle musiche originali della
trilogia. Altro fattore qualitativamente fastoso è la presenza al
doppiaggio degli attori (Keanu Reeves, Carrie Ann Moss, Lawrence
Fishburne, Hugo Weaving...). Ovviamente la versione italiana ci offre
le voci dei doppiatori originali del film, figli di quel doppiaggio
italiano che non ha rivali al mondo per qualità, credibilità e
spessore. Nonostante ciò, sarebbe stato bello poter scegliere di
giocare anche in lingua originale, per poter apprezzare il lavoro degli
attori del film, ma questo rimane un desiderio pretenzioso...
In definitiva...
Oltre
al supporto di una valida realizzazione tecnica, molto fedele alla saga
di Matrix, gli Shiny Entertainment stavolta hanno saputo tener testa
alla loro fama, regalando emozioni (non manca un gradevole tocco di
humour qua e là) e grandissima varietà all'esperienza di gioco,
riducendo drasticamente la monotonia, che rappresenta il nemico dietro
l’angolo dei giochi d'azione, ma che alla lunga, però, potrebbe
subentrare anche con “Path of Neo”. Inoltre il gioco ha anche una
sezione extra, in cui è possibile rivedere i filmati del gioco,
sequenze nascoste che possono essere sbloccate trovando opportuni bonus
nascosti e vario materiale relativo alla realizzazione del gioco.
Infine, il tocco dei fratelli Wachowsky è determinante nel garantire
una totale immersione cinematografica al gioco, grazie alle tante
sequenze rimontate, a quelle inedite e alle variazioni apportate al
corso della storia, che non ne stravolgono il senso, ma offrono la
possibilità di intriganti "whati if" e rendono più originale
l'esperienza di gioco anche per coloro che conoscono a memoria la saga
di Matrix.
Multiplayer
Assente.
Hardware
Ecco i requisiti minimi di sistema:
- Windows 98/ME/2000/XP
- Pentium o AMD Athlon 2 Ghz
- 512MB RAM
- 6 Gb di spazio libero su hard disk
- Scheda video Nvidia Geforce FX 5700 o ATI Radeon 9500
- DirectX 0.9c
- Scheda audio compatibile
Va
precisato che per il comparto grafico è richiesto necessariamente il
supporto per il Pixel Shader, dunque restano (come al solito) esclusi i
possessori di schede come le GeForce 4 MX o la famiglia Intel Extreme.
E' consigliato caldamente a tutti di applicare subito dopo
l'installazione la patch 1.1, che sistema diversi problemi apparsi con
qualche scheda grafica (rendering/lighting, frequenza video, texture,
modellizzazione dei personaggi, visualizzazione di particelle/effetti,
interfaccia e icone dei menu), problemi di indirizzamento di qualche
periferica per PC, problemi relativi alla risoluzione video e alla
regolazione delle opzioni ed infine alcuni problemi di traduzione.
Part 1: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
- Genere:
Azione - Produttore:
Atari - Sviluppatore:
Shiny Entertainment - Distributore:
Atari - Versione:
Italiana - Lingua:
Italiano - Giocatori:
1 - Data uscita:
Disponibile
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
- GRAFICA:
7,5 - SONORO:
8,0 - GIOCABILITÀ:
7,5 - LONGEVITÀ:
7,5
7,5
PRO & CONTRO - The Matrix - Path Of Neo
- - Cinematografico ed immersivo
- Doppiaggio
- Sistema di controllo
- Interazione con l’ambiente
- - Gestione telecamere
- Alla lunga potrebbe stancare
Grafica
Dopo
i risultati poco convincenti egli altri titoli dedicati a Matrix,
finalmente un motore grafico all'altezza della situazione. Sebbene i
modelli poligonali non siano estremamente complessi, il risultato
finale è pregevole, grazie ad una scelta sapiente delle texture, mai
ripetitive e sempre varie e realistiche, il notevole rendering degli
attori, i cui altrer-ego digitali sono riconoscibilissimi (Morpheus ha
una somiglianza impressionante, forse è stato più facile per via della
pelata...). Un po' ripetitivi il resto della popolazione del gioco
(poliziotti, i vari nemici di base, gli agenti), ma costituendo
essenzialmente "carne da macello", non intaccano la pedissequa
corrispondenza con i personaggi della trilogia cinematografica. Di
prim'ordine le animazioni, in particolare nelle sequenze di lotta, i
cui le acrobazie possibili sembrano illimitate e tutte spettacolari,
vantando a quanto pare, di specifiche coreografie concepite da esperti
di Hollywood ingaggiati dagli sviluppatori per conferire maggior
realismo ed un elevato tasso di spettacolarità agli scontri. Impiegato
fruttuosamente anche il motore fisico Havoc (ormai una costante nei
giochi migliori), che garantisce, più che altrove, una quasi totale
interazione con gli elementi ambientali: potremo distruggere
praticamente tutto, scaraventare nemici contro pilastri e notare la
conseguente frantumazione, anche se non manca qualche reazione
esagerata, ad esempio ci basterà correre contro una sedia per
frantumarla... L’aspetto che penalizza un po’ il gioco è la gestione
delle telecamere, che non sempre riescono ad inquadrare al meglio i
vari momenti (particolarmente in prossimità di angoli), ma questo
difetto è la spina nel fianco di ogni action game, causata dalla natura
stessa di questo tipo di giochi. Nota di merito finale alle tantissime
sequenze (cinematografiche e in computer grafica) che ci condurranno da
un livello all'altro, in grado, grazie alla loro alta qualità, di
elevare a livelli assoluti il grado di coinvolgimento del gioco.
Sonoro
Buon
lavoro anche sul fronte audio. Oltre allo sconfinato parco di effetti
sonori, sempre realistici, ottimamente campionati e riprodotti con una
fisica acustica credibile, mi preme far notare come la colonna sonora
del film sia stata integrata con numerose tracce aggiuntive, che si
inseriscono perfettamente nel mood delle musiche originali della
trilogia. Altro fattore qualitativamente fastoso è la presenza al
doppiaggio degli attori (Keanu Reeves, Carrie Ann Moss, Lawrence
Fishburne, Hugo Weaving...). Ovviamente la versione italiana ci offre
le voci dei doppiatori originali del film, figli di quel doppiaggio
italiano che non ha rivali al mondo per qualità, credibilità e
spessore. Nonostante ciò, sarebbe stato bello poter scegliere di
giocare anche in lingua originale, per poter apprezzare il lavoro degli
attori del film, ma questo rimane un desiderio pretenzioso...
In definitiva...
Oltre
al supporto di una valida realizzazione tecnica, molto fedele alla saga
di Matrix, gli Shiny Entertainment stavolta hanno saputo tener testa
alla loro fama, regalando emozioni (non manca un gradevole tocco di
humour qua e là) e grandissima varietà all'esperienza di gioco,
riducendo drasticamente la monotonia, che rappresenta il nemico dietro
l’angolo dei giochi d'azione, ma che alla lunga, però, potrebbe
subentrare anche con “Path of Neo”. Inoltre il gioco ha anche una
sezione extra, in cui è possibile rivedere i filmati del gioco,
sequenze nascoste che possono essere sbloccate trovando opportuni bonus
nascosti e vario materiale relativo alla realizzazione del gioco.
Infine, il tocco dei fratelli Wachowsky è determinante nel garantire
una totale immersione cinematografica al gioco, grazie alle tante
sequenze rimontate, a quelle inedite e alle variazioni apportate al
corso della storia, che non ne stravolgono il senso, ma offrono la
possibilità di intriganti "whati if" e rendono più originale
l'esperienza di gioco anche per coloro che conoscono a memoria la saga
di Matrix.
Multiplayer
Assente.
Hardware
Ecco i requisiti minimi di sistema:
- Windows 98/ME/2000/XP
- Pentium o AMD Athlon 2 Ghz
- 512MB RAM
- 6 Gb di spazio libero su hard disk
- Scheda video Nvidia Geforce FX 5700 o ATI Radeon 9500
- DirectX 0.9c
- Scheda audio compatibile
Va
precisato che per il comparto grafico è richiesto necessariamente il
supporto per il Pixel Shader, dunque restano (come al solito) esclusi i
possessori di schede come le GeForce 4 MX o la famiglia Intel Extreme.
E' consigliato caldamente a tutti di applicare subito dopo
l'installazione la patch 1.1, che sistema diversi problemi apparsi con
qualche scheda grafica (rendering/lighting, frequenza video, texture,
modellizzazione dei personaggi, visualizzazione di particelle/effetti,
interfaccia e icone dei menu), problemi di indirizzamento di qualche
periferica per PC, problemi relativi alla risoluzione video e alla
regolazione delle opzioni ed infine alcuni problemi di traduzione.
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