C.PATRIAN,Nostradamus,LE PROFEZIE
Nostradamus e certamente il più famoso veggente della storia. Le sue Profezie, espresse in quartine e raccolte nelle Centurie, sono conosciute in tutto il mondo.
C'è chi dice che nelle Profezie di Nostradamus siano già comprese tutte le future vicende dell'umanità; il problema sta nell'interpretarle. Infatti, com'è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], le profezie non sono disposte in ordine cronologico, bensì mescolate e sparse a caso nelle centurie, quasi fossero state estratte a sorte, o - come alcuni sostengono - disposte secondo un arcano criterio logico non ancora scoperto. Molti studiosi hanno creduto, in passato, di aver trovato la « chiave» giusta per ricostruire l'esatta disposizione delle quartine, ma nessuno vi e realmente riuscito. Inoltre, eventi, luoghi e personaggi sono da Nostradamus presentati per enigmi, in maniera simbolica e spesso soltanto allusiva. Pertanto, leggere le Profezie significa affrontare un vero testa ermetico, al punto che quasi sempre le quartine vengono esattamente identificate soltanto do po che i fatti in esse previsti sono effettivamente accaduti.
Dalle quartine già risolte appare comunque evidente la lucida facoltà profetica di questo grande personaggio, definito « il veggente» per eccellenza: le Centurie, infatti, si sono dimostrate come una vera e propria « storia» scritta in anticipo.
In quest'opera, veramente unica e completa, che ha richiesto anni di studi e di ricerche, le Profezie di Nostradamus sono riportate tutte, per esteso, nel testa originale francese, con a fronte la traduzione italiana di Carlo Patrian, corredata da note filologiche e lessicali. Ad ogni Centuria segue un commento relativo a tutte le quartine già interpretate, con riferimento ai fatti avvenuti. In altri casi sono riportate le diverse ipotesi d'interpretazione dei vari autori circa gli eventi futuri.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]