Baya Pirata

Questo forum si sta trasferendo,ti consigliamo vivamente di iscriverti su http://bayapirata.altervista.org altrimenti non potrete avere supporto dallo staff,buona navigazione...

Unisciti al forum, è facile e veloce

Baya Pirata

Questo forum si sta trasferendo,ti consigliamo vivamente di iscriverti su http://bayapirata.altervista.org altrimenti non potrete avere supporto dallo staff,buona navigazione...

Baya Pirata

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


    Pinocchio

    crisleon
    crisleon
    Super Global mod
    Super Global mod


    Numero di messaggi : 4549
    Data d'iscrizione : 29.08.09
    Età : 39
    Località : Fano, PU

    Pinocchio Empty Pinocchio

    Messaggio Da crisleon Mer Ott 14, 2009 11:18 am

    Pinocchio (film 1940)




    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Pinocchio è un film d'animazione della Disney ispirato al romanzo Le avventure di Pinocchio. Storia d'un burattino di Carlo Collodi, ed è considerato il secondo Classico Disney dopo Biancaneve e i sette nani. Prodotto dalla Walt Disney Pictures, fu distribuito dalla RKO Radio Pictures il 7 febbraio 1940.
    Gli sceneggiatori della Disney apportarono diversi aggiustamenti alla storia originale per adattarla meglio allo stile d'animazione e alle necessità. La trama, infatti, si discosta spesso dal romanzo di Collodi (il pescecane che inghiotte Pinocchio diventa una balena per esempio). Questa scelta gli costò inizialmente diverse critiche, soprattutto in Italia, patria del burattino.
    Dal punto di vista tecnico, Pinocchio è il film d'animazione della Disney più complesso, girato
    con tecniche di animazione mista. Costò a Walt Disney, all'epoca, la cifra considerevole di 2,3 milioni di dollari.
    Almeno inizialmente, però, il film non ebbe molta fortuna quanto i suoi predecessori, e venne recuperato solo metà budget. Solo grazie alle successive riedizioni (1945, 1954, 1962, 1971, 1978, 1984 e 1992) Pinocchio venne rivalutato ed ebbe un grande successo, a tal punto che oggi l'americano medio considera Pinocchio una fiaba americana e nulla sa delle sue origini italiane.
    Molta fortuna mediatica, più volte citata, ha avuto l'idea dell'allungarsi del naso in caso di bugie. Analoga fortuna ha avuto la canzone portante del film (When you wish upon a star), che ha vinto l'Oscar nel 1940 ed è stata interpretata nel doppiaggio italiano del 1947 da Riccardo Billi e nella riedizione del 1963 da Bruno Filippini; a partire poi dall'edizione del 1994, essendosi completamente restaurata la colonna italiana d'epoca, si è preferito ritornare alla versione di Riccardo Billi. La canzone stata interpretata inoltre da Louis Armstrong, Israel Kamakawiwo'ole e Barbara Hendricks.
    È oggi considerato uno dei grandi classici Disney.

    Formato film divx 700 mb divisi con hjsplit da 200 mb circa


    [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

      La data/ora di oggi è Sab Mag 11, 2024 11:51 am